La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Social Bookmarking anche FerramentaOnline agevola l'integrazione

Risorse - Aggiornamento SHOP
Scritto da FerramentaOnline   
Sabato 25 Luglio 2009 13:15

Social Bookmarking Il fenomeno di massa degli ultimi anni si chiama indubbiamente Social Bookmarking. Anche noi di FerramentaOnline non potevamo non considerarlo. Da qualche giorno abbiamo quindi ristrutturato il nostro sito web integrando una piccola applicazione, visibile in tutti gli articoli testuali e nelle pagine dello SHOP, che agevola l'utente nella memorizzazione del link nel proprio social network preferito.

Gli utenti abituati a relazionare attraverso il social networkink apprezzeranno sicuramente questa ulteriore possibilità e siamo convinti che nei prossimi anni registreremo un costante trend di crescita in questa direzione.

Bookmark

In particolare, per chi non ne fosse ancora a conoscenza, il social bookmarking non è altro che un elenco di segnalibri che ogni utente può creare utilizzando il web invece del proprio browser di navigazione. Il vantaggio di questa pratica e la sua incontestabile popolarità è dovuta dal fatto che la catalogazione avviene appunto attraverso un intervento umano, che comprende la qualità della risorsa e la cataloga, diversamente dalla classificazione automatizzata alla quale ci hanno abituato ad esempio i motori di ricerca.

I motori di ricerca utilizzano degli algoritmi per comprendere la risorsa (il sito web) che stanno analizzando, mentre l'utente tende a catalogare le risorse che ritiene utili, interessanti e di qualità. Pertanto, per l'utente finale alla ricerca di informazioni, le risorse reperite attraverso i siti di social bookmarking saranno certamente di maggior interesse rispetto alle fredde classifiche dei motori di ricerca che "collocano" un sito web in base a parametri automatizzati che spesso non garantiscono pari valore.

Prendiamo ad esempio due articoli di approfondimento sulle vendite online di ferramenta all'ingrosso in Italia (per rimanere in tema con FerramentaOnline), il primo articolo si dimostra un'analisi molto dettagliata e completa ma con pochi link in ingresso mentre il secondo anche se decisamente scarno di contenuti possiede una maggiore quantità di link che da altri siti web portano l'utente al medesimo articolo. In questi casi un motore di ricerca tenderà a privilegiare il secondo articolo, quello con più link in ingresso, rendendolo più visibile nei propri risultati di ricerca. Diversamente un sistema di social bookmarking privilegierà il primo articolo, quello con maggiori contenuti e quindi più utile per l'utente!

AddThis Social Bookmark Button
 
Cassette per la posta
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni