La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

La carotatrice per un carotaggio a secco o umido in relazione al materiale da carotare

Risorse - Edilizia
Scritto da FerramentaOnline   
Lunedì 25 Gennaio 2010 01:00

In edilizia, il carotaggio si intende la perforazione di pareti, pavimenti o agglomerati in cemento, di mattoni o pietra, per il passaggio di tubature, cannne fumarie, per la formazione di asole, piccoli vani o impianti elettrici.

Per effettuare i fori su pareti, soffitti o pavimenti, si utilizzano corone diamantate o frese diamantate montate su martelli elettrici o su carotatrice, che tagliando mantengono al loro interno il materiale forato (la "carota") e formano fori puliti e precisi. Possono essere utilizzate a secco oppure ad umdido, in relazione al tipo di materiale da forare ed all'ambiente di lavoro.

Carotaggio

Il carotaggio a secco è adatto su mattoni, calcestruzzo, pietra, cemento armato, Poroton e clinker, mentre il carotaggio ad umido può essre eseguito su cemento e cemento armato, su asfalto, materiali naturali e muri in laterizio.

Non esiste una regola universale che permette di scegliere una o l'altra soluzione di carotaggio, bensì sarà necessario optare per la soluzione migliore in base al materiale da forare, alla struttura e all'ambiente di lavoro che imporrà di conseguenza determinate posizioni di lavoro, a volte scomode e quindi più adatte ad un carotaggio a secco, grazie agli utensili meno ingombranti e più maneggevoli. Se il materiale da forare tende ad assorbire l'acqua si tenderà ad evitare il carotaggio ad umido ma se le condizioni lo permettono e si è particolarmente attenti al costo effettivo di carotaggio si tenderà a privilegiare l'utilizzo di una carotatrice ad acqua magari applicata al relativo supporto a colonna.

In commercio si possono reperire con facilità utensili carotatrici (carotatori manuali) a secco o ad acqua. Le carotatrici sono solitamente dotate di frizione meccanica che impedisce pericolosi contraccolpi durante la lavorazione. La potenza di questi elettroutensili è superiore ad altri utensili elettrici generici, mantenendo un numero di giri inferiore. Con la carotatrice si possono effettuare fori più rifiniti, grazie anche alle vibrazioni quasi impercettibili.

 

Grazie alla gamma in catalogo FerramentaOnline offre la soluzione per il carotaggio fino a 35cm. E' imminente un ampliamento di gamma con carotatori ad acqua e a secco affiancati ad un ampio assortimento di accessori.

 

Acquista online

AddThis Social Bookmark Button
 
Fein MultiMaster
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni