La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Nastri carta: lavoro pulito a prova di macchia

Risorse - Edilizia
Scritto da FerramentaOnline   
Sabato 04 Giugno 2011 13:29

Come ben sa chi lavora nell’edilizia, ma anche nel settore della carrozzeria, un lavoro di tinteggiatura ben fatto si riconosce dai dettagli. Perché? Semplice, perché è un lavoro senza macchie o sbavature ovunque.

Lavorare ed intagliare il legno con sgorbia e scalpello

Certo, quando si tinteggia è facile che qualche goccia o spruzzo di vernice cada dove proprio non dovrebbe, su porte e finestre, o su mobili e davanzali. O sui vetri, che sembrano attirare gli spruzzi più di qualunque altra superficie.

Proprio per questo è necessario preparare le aree da tinteggiare o colorare isolando tutto il resto con del nastro in carta, per metterlo al riparo da “incidenti” indesiderati.

A questo scopo esistono in commercio diversi nastri carta, cosiddetti di mascheratura, in quanto servono, appunto, a mascherare le parti che non vanno trattate. Veri e propri alleati di pittori e carrozzieri che ci tengono alla qualità del lavoro.

Tra le varie tipologie di mascheratura, occorre fare una distinzione tra materiali in carta e in foglia di polietilene.
I primi, nastri in carta paperella, sono indicati ad esempio per i pavimenti o per proteggere i battiscopa, i secondi per avvolgere, ad esempio mobili o altri arredi che è impossibile togliere dal locale da trattare.
La carta paperella si stende con un’apposita macchina con la quale è possibile rivestire superfici anche estese in breve tempo e senza buchi. Le lame che tagliano a misura il rotolo vanno scelte in base all’altezza del rotolo stesso.

Per ricoprire aree più piccole, utilizzando quindi rotoli di nastro per mascheratura di dimensioni più contenute, è molto utile invece un dispenser, provvisto di lama, che permette di staccare solo la parte necessaria di nastro senza sprechi.

Una parola a parte merita il cosiddetto nastro americano, un vero e proprio passepartout per chi lavora: è infatti un nastro molto resistente, che si presta a “fermare” e mascherare molto meglio del normale nastro adesivo.

E quando il lavoro è finito? Nessun problema: dopo aver protetto saldamente, tutti questi prodotti , se di buona qualità, si tolgono facilmente, senza fatica e senza lasciare residui.

Acquista online

AddThis Social Bookmark Button
 
Spazzole acciaio JAZ
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni