La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Portoni sezionali: quando la scelta giusta porta vantaggi concreti

Risorse - Edilizia
Scritto da FerramentaOnline   
Lunedì 09 Gennaio 2012 08:00

I portoni sezionali sono la risposta ideale sia per edifici privati che per le aziende dal momento che permettono una chiusura veloce ed efficace nel minimo spazio. Per quanto riguarda i portoni sezionali per usi privati, la categoria sicuramente più vasta è quella delle chiusure di garage, box e autorimesse.

Esempi di installazione portoni sezionali

I vantaggi apportati da questa tipologia di chiusure sono molteplici ma sicuramente il più importante è quello di permettere la creazione di vani dedicati alle automobili e di poterli proteggere con portoni robusti senza rubare spazio interno. I portoni sezionali a garage, infatti, come quelli per box e autorimesse, possono avere l’apertura in verticale con lo scorrimento accostato al soffitto oppure l’apertura a scorrimento laterale con posizionamento finale parallelo alla parete.

L’apertura del portone può avvenire tramite telecomando oppure manualmente grazie alla presenza di molle torsionali. Ma non è solo lo spazio a rendere i portoni sezionali a garage una soluzione vincente: al giorno d’oggi, dove il comfort abitativo e il risparmio energetico sono argomenti molto rilevanti, infatti, chiudere ‘bene’ il proprio vano garage significa anche dare un migliore isolamento termico e acustico all’abitazione.

E non dobbiamo nemmeno dimenticare la sicurezza che con questa tipologia di prodotto è garantita grazie alla robustezza dei materiali impiegati e allo studio di particolari accorgimenti tecnici.

Per quanto riguarda la durabilità nel tempo, inoltre, i portoni sezionali sono dotati di soglie d’appoggio in materiale sintetico che protegge costantemente il portone da eventuali corrosioni, da trattamenti esterni che garantiscono l’estetica del manufatto anche dopo anni di utilizzo e dal materiale antigraffio con il quale sono realizzati eventuali finestrature.

Dal momento che i portoni sezionali in abitazioni private sono spesso visibili anche sulla facciata dell’edificio, questi devono essere anche esteticamente belli e versatili come forme. A questo scopo, i portoni sezionali possono essere acquistati in diverse geometrie (rettangolari, sagomate, con archi ribassati o semicircolari) e possono essere personalizzati con numerosi particolari.

Primo tra tutti è il materiale di copertura che può variare dal legno per le costruzioni più tradizionali a materiali più tecnici con risultati più moderni e di look. Poi c’è la lavorazione che può essere a doghe verticali o orizzontali, a pannelli, a serranda senza dimenticare il colore, attuabile in tutte le gradazioni desiderate. La copertura, inoltre, può essere lavorata anche con motivi scelti dal committente che riprendono o semplicemente abbelliscono la facciata dell’abitazione.

Per quanto riguarda invece le chiusure industriali, i portoni sezionali offrono ulteriori vantaggi: soluzioni personalizzate, strutture autoportanti innovative che non occupano spazio a pavimento e non diminuiscono l’area di passaggio, rapidità di apertura/chiusura (1m/sec e 2m/sec), sistemi a impacchettamento e ad avvolgimento, sistemi anti-sfondamento, massima resistenza al vento e conformità alle norme vigenti. Per non citare il risparmio energetico derivato appunto dalla chiusura veloce e la massima sicurezza per gli operatori data da sistemi di allarme e di chiusura controllata. Anche i portoni sezionali per le aziende possono essere personalizzati a seconda delle necessità e non richiedono importanti operazioni di manutenzioni se non i regolari controlli annuali.

La Paltrav snc è il distributore autorizzato dei portoni sezionali Ryterna per la regione Friuli Venezia Giulia. Lo staff altamente qualificato dell'azienda è a vostra disposizione telefonicamente o mezzo email per qualsiasi ulteriore chiarimento o preventivo.

Paltrav

AddThis Social Bookmark Button
 
Spazzole acciaio JAZ
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni