La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Calcestruzzo e fessurazione

Risorse - Edilizia
Scritto da FerramentaOnline   
Mercoledì 03 Agosto 2005 01:00

Le fessure possono manifestarsi ovunque nel calcestruzzo. Possono essere causate da carichi, in parte anche dal ritiro del calcestruzzo e da influssi esterni ad es. dal terremoto. Tutti i tipi di carico (carichi di peso proprio, carichi variabili, carichi dovuti al vento, ecc.) che agiscono sugli elementi edili hanno come conseguenza forze, tensioni e deformazioni.

 

a) fessure da tensioni da trazione
b) zona di compressione
c) fessura di flessione a forma di V
d) zona di trazione con rotture

Nel nostro esempio l'inflessione nella metà superiore della sezione del ponte genera forza di compressione, nella metà inferiore della sezione genera invece forza di trazione. Dato che il calcestruzzo non è in grado di assorbire forze di trazione, tale compito viene assunto dalle armature in acciaio. Le barre di armatura si dilatano senza problemi; visto che il calcestruzzo non può dilatarsi in egual misura si rompe in innumerevoli fessure che ad occhio nudo sono difficilmente visibili (larghezza ammissibile fino a 0.4 mm). In tal caso si parla di zona di trazione fessurata. A causa di mutamenti di carico oppure di temperatura, possono anche verificarsi nuove fessure in un edificio di non recente costruzione.



Nota: By Fischer Italia

AddThis Social Bookmark Button
 

Articoli correlati

Cassette per la posta
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni