La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Ferramenta per infissi serramenti

Risorse - Ferramenta
Scritto da FerramentaOnline   
Martedì 25 Ottobre 2011 09:06

Il mondo della ferramenta per serramenti è sconfinato. Ci sono infatti migliaia di prodotti tra i quali scegliere e spesso diventa difficile orientarsi. Per ovviare all’iniziale difficoltà, ecco un piccolo vademecum da seguire, almeno nel primo approccio al problema.

Ferramenta

Primo elemento da considerare per l’acquisto della ferramenta è il materiale dei nostri serramenti. Già utilizzando il legno al posto dell’alluminio o del pvc, infatti, la ferramenta per serramenti si divide in macro categorie tra le quali diventa già più facile scegliere.

Prendiamo ad esempio la posa del serramento. Come sappiamo, per collocare un serramento ci vuole un controtelaio che solitamente viene realizzato in ferro zincato oppure in legno grezzo, più indicato per gli interni grazie alla sua flessibilità e alla velocità di messa in opera.

Se avete un controtelaio in legno e un infisso in legno, la modalità più indicata di fissaggio è quello tramite arpioncini, da inserire sul telaio fisso e da collegare poi al controtelaio con delle viti. Qui, già la scelta si restringe perché, in questo caso, due sono le tipologie di arpioncini indicate: quelle a due punte oppure quelle a una punta con tre lati seghettati che consente una penetrazione precisa e ad alta tenuta.

Una volta posizionato il serramento, dovremo scegliere i cardini e le bandelle per l’anta. Anche qui, il mondo della ferramenta per serramenti è immenso ma, pensando sia al nostro materiale che al risultato estetico, il percorso diventa più semplice.

Prendiamo come esempio il nostro serramento in legno: ovviamente, il legno è meno robusto dell’alluminio quindi le nostre bandelle dovranno avere un buon ancoraggio. Tre fori per le viti di solito bastano come ferramenta ma se i serramenti sono particolarmente pesanti, è meglio anche andare sulle bandelle a quattro fori.

Ovviamente anche l’ubicazione dei serramenti è importante: per l’interno potremo anche porre prima il design del materiale ma per l’esterno è fondamentale prendere in considerazione gli agenti atmosferici e soprattutto la pioggia e l’incidenza dei raggi solari. Per i cardini valgono le stesse considerazioni anche se si può aggiungere che scegliere dei cardini particolarmente robusti di solito evita brutte sorprese.

A seguire poi ci sarà la maniglia: fate un piccolo ragionamento e prendete in considerazioni tutte le variabili. Verrà usata frequentemente? Verrà usata solo da adulti o anche dai bambini? È fuori dall’edificio o dentro? Deve essere di sicurezza o solo adibita ad apri e chiudi?

Citare tutte le circostanze in cui si utilizza la ferramenta per infissi è impossibile ma il consiglio di procedere per ragionamenti successivi è fondamentale. Nella scelta della vostra ferramenta, non lasciatevi ingannare dal design degli infissi oppure da suggerimenti dati con leggerezza. Prendetevi del tempo e se non siete convinti rivolgetevi a personale esperto ed appassionato che saprà sicuramente orientarvi in un mondo ricco ma anche difficile quale quello della ferramenta per serramenti.

Acquista online

AddThis Social Bookmark Button
 
Cassette per la posta
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni