La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Alcuni consigli sulla scelta del tubo da fumo

Risorse - Fumisteria
Scritto da FerramentaOnline   
Giovedì 05 Agosto 2004 01:00

Quello che qui vogliamo dare non è una disquisizione tecnica ed esauriente sullo scarico dei fumi: valgono innanzitutto le norme nazionali e locali in materia di installazione. Il nostro scopo è solamente quello di dare alcuni suggerimenti su come orientarsi nella scelta fra vari prodotti e materiali.
Nella scelta del tubo metallico per lo scarico dei fumi di apparecchi domestici dobbiamo tener conto di alcuni precisi fattori quali:

Temperatura dei fumi: i fumi degli apparecchi a gas hanno normalmente temperature più basse di quelli a combustibile solido (legna e carbone). Su questi ultimi sono quindi da evitare installazioni di condotti costruiti con materiali non resistenti alle alte temperature (ad esempio in alluminio) o rivestiti con vernici non altrettanto resistenti (vernici non siliconiche).
Requisiti di tenuta: nel caso di tiraggio forzato (caldaie con ventilatore o stufe a pellets) occorre montare tubi muniti di guarnizione di tenuta
Esteticità: è un fattore importante quando il canale da fumo viene installato a vista in un ambiente abitato. Sono così da evitare prodotti buoni dal punto di vista tecnico, ma che possono avere problemi estetici: ad esempio il tubo in acciaio inossidabile annerisce se lo montiamo su stufe a legna a causa delle alte temperature. Attenzione pure con i tubi verniciati: anche le migliori vernici non hanno stabilità di colore alle alte temperature.
Economicità: il prezzo di un prodotto va valutato anche in funzione all’uso: è del tutto sprecato installare un costoso camino in acciaio inossidabile a doppia parete su una cappa aspirante della cucina.

Utilizzare tubi smaltati, flessibili in alluminio e zincati
Smaltato: acciaio rivestito con smalto porcellanato

Utilizzare tubi porcellanati o verniciati

Utilizzare tubi professionali inox


SAVE PLUS: Tubi di grosso spessore (1,2 mm e 2 mm) per lo scarico dei fumi di stufe a legna e a pellets. Provengono dalla tradizione nordeuropea, sono di gradevolissimo aspetto estetico e ben si adattano all’installazione su stufe artistiche di un certo pregio.
TUBI SMALTATI SAVE STANDARD: Tubi più leggeri ed economici, prodotti con lamiera di acciaio rivestita con smalto porcellanato. Le loro caratteristiche di resistenza alle alte temperature e alla corrosione da condensa li rendono i canali da fumo ideali per apparecchi e stufe a legna ,carbone, gas , gasolio e kerosene.
I TUBI FLESSIBILI IN ALLUMINIO SAVE sono di grande praticità e facilità d’installazione, eliminano il problema dei gomiti e si adattano alle varie lunghezze che l’installazione richiede: un pezzo di 85 cm. si può allungare fino a 3 metri!
Trovano particolare applicazione in apparecchi e caldaie a gas, in condotte d’aria, aspirazioni e cappe.

Nota: By SAVE Spa Fumisteria

AddThis Social Bookmark Button
 
Scarpe antinfortunistiche Cofra
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni