La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

L'ottimismo vola! Ma con moderazione.

Risorse - Mercato
Scritto da FerramentaOnline   
Mercoledì 11 Gennaio 2006 01:00

Chi parla di recessione, chi di stabilità, chi di ripresa. Sinceramente sono confuso ma credo di aver captato segnali di ottimismo da tempo dimenticati.

Che cosa!? Griderà sicuramente qualcuno. Si osa parlare di "ottimismo" con i tempi che stiamo attraversando? E' vero, le speculazioni reali e immaginarie concretizzate con l'avvento dell'Euro e l'invasione di articoli di produzione asiatica sta mettendo a dura prova le famiglie e le imprese italiane. E' anche vero però che ci sono settori in forte espansione e piccole e medie aziende che lavorano "a testa bassa" con margini e profitti di tutto rispetto, soddisfando richieste di mercato sempre più esigenti. Personalmente assisto quotidianamente a situazioni di mercato emblematiche che raffigurano entrambe le facce della medaglia.

Qualche settimana fa nell'azienda XXXXX si stava decidendo se investire una moderata somma per gli omaggi di fine anno riservati ai clienti. L'ing. Rossi, uno dei soci, ipotizzava l'acquisto dei soliti cesti natalizi mentre l'altro, il geometra Bianchi, faceva pressioni per impedire questo inutile "spreco" di capitali. Pertanto il socio "benefattore" chiese perché non si sarebbe dovuto procedere con la consuetudine di fine anno. Gli venne semplicemente risposto: "Ma come, con questa crisi nessuna azienda si permette più simili sprechi!" L'ing. Rossi annuì e l'argomento venne definitivamente accantonato.
La mattina seguente il geometra Bianchi si presentò nell'ufficio dell'ing. Rossi e chiudendosi la porta alle spalle disse: "Scusa se ti interrompo, ma sai dirmi come abbiamo chiuso l'anno?". E l'ing. Rossi rispose: "Abbiamo aumentato l'utile del 12%".  A quel punto il geometra Bianchi rimase immobile per un attimo e poi disse: "E quando ripartirà l'economia che faremo?".

Qui forse è necessaria una spiegazione ulteriore per evitare di essere frainteso. Non sto dicendo che le reali e oggettive difficoltà sono frutto di sana immaginazione ma ho voluto affiancare sensazioni di crescita e sviluppo delle quali sono testimone.

Ritengo che le esigenze di massa che un tempo garantivano lavoro costante a molte aziende si siano trasformate in nicchie di mercato specializzate e affamate di informazioni sempre più aggiornate. Cercare di far comprendere nel migliore dei modi, al cliente, quali motivazioni ci spingono a distribuire quel tale prodotto invece dell'altro apparentemente simile diventa un obbligo al quale non è più possibile astenersi. Cogliere le necessità dell'utilizzatore proponendo prodotti adatti allo scopo per il quale vengono costruiti e con un giusto rapporto prezzo/affidabilità è una delle strade percorribili. Fornire un valido supporto pre e post vendita guidando il cliente verso scelte di acquisto sensate ed equilibrate. Non più vendere un prodotto ma fornire un servizio.

In definitiva cercare di anteporre le esigenze del cliente alle ovvie esigenze di cassa. Può sembrare una retorica banalità ma vi assicuro che non è così.

Ho voluto semplicemente trascrivere questi piccoli spunti di riflessione da umile operatore del settore senza alcuna pretesa di analisi tecnica ma con una sola convinzione: guidare il progetto FerramentaOnline mantenendolo ben saldo nella giusta direzione.

Grazie alla fiducia che ci avete dimostrato abbiamo avuto la conferma di esserci posizionati sul binario corretto e vi posso garantire che intendiamo proseguire così. Continueremo ad ascoltare le vostre richieste, a fornire un servizio adeguato e spero all'altezza delle vostre aspettative.

Un cordiale saluto.

FerramentaOnline Staff
www.ferramentaonline.com

AddThis Social Bookmark Button
 
Fein MultiMaster
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni