La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Problemi e soluzioni legati alla riproduzione di video su FerramentaOnline

Risorse - Web e sicurezza
Scritto da FerramentaOnline   
Lunedì 25 Gennaio 2010 01:00

Sempre più spesso, nelle schede dei prodotti dello store o negli approfondimenti inseriti nella sezione Risorse di FerramentaOnline, vengono inseriti video informativi utili ad aumentare la capacità divulgativa di tutte le nostre informazioni (il video del vibrocostipatore Weber MT ne è un esempio). Solitamente i video sono di proprietà delle aziende produttrici dei rispettivi prodotti che gentilmente ne permettono la fruizione attraverso il nostro Vortal ma non è raro imbattersi in alcuni semplici video dimostrativi di nostra produzione. Gran parte dei video, per motivi di fruibilità e condivisione, risiedono sulla piattaforma di YouTube di Google.

YouTube logo

Indagini di mercato a tutto campo dimostrano come i video su internet abbiano col tempo subito una grande evoluzione e come saranno destinati a crescere uteriormente nei prossimi anni. Ovviamente anche noi di FerramentaOnline non potevamo non registrare tale tendenza. Analizzando però una parte del nostro target di utenti e registrando le richieste di informazioni che talvolta ci vengono inviate via mail, abbiamo deciso di stilare una semplice guida cercando di dare risposta a possibili problemi legati alla riproduzione dei video.

Brevi concetti
La tecnologia video del sito YouTube si basa su Flashplayer di Macromedia (ora Adobe Systems) che permette a YouTube di mostrare video con una qualità comparabile a quella di molti altri player affermati, che però solitamente richiedono all'utente il download e l'installazione di un plugin per il browser (Internet Explorer, FireFox, Safari, etc.). Anche Flash richiede il suo plugin, ma il vantaggio è che questo è solitamente presente nell'ormai 90% dei computer connessi alla rete!

Possibili problemi e probabili soluzioni
Pertanto, se i video non vengono riprodotti, assicuratevi che sia in esecuzione la versione più aggiornata di Adobe Flash Player. Ulteriore parametro da verificare è l'abilitazione JavaScript del vostro browser, senza aver abilitato JavaScript vi sarà praticamente impossibile visualizzare i video, oltre ad avere una navigazione limitata dell'intero sito (ad es. non vi sarebbe possibile nemmeno effettuare il login di accesso).

Se sul vostro computer è installato un programma di blocco degli annunci pubblicitari (banner, pop-up, etc.), è possibile che sia necessario modificare le impostazioni per impedire che il software blocchi YouTube. Quasi tutti i programmi software Vi permetteranno di scegliere quali siti web desiderate bloccare e quali siti web desiderate autorizzare. Inoltre con il blocco degli annunci pubblicitari, nell'intero sito di FerramentaOnline non saranno visibili i banner e probabilmente alcune pagine pop-up di approfondimento non potranno essere aperte.

Ulteriore parametro da verificare (se installato) è il settaggio del firewall installato sul vostro computer o sulla vostra rete. I firewall dei computer a volte sono la causa della mancata riproduzione dei video sul nostro sito. Dovrete assicurarvi che il vostro firewall non stia bloccando YouTube o addirittura FerramentaOnline in toto. A tale scopo, accertatevi che www.YouTube.com e www.FerramentaOnline.com siano elencati come siti attendibili nelle impostazioni del firewall.

Non per ultimo, altri software di riproduzione video installati sul vostro computer come QuickTime, RealPlayer o Windows Media Player potrebbero essere impostati come applicazioni di riproduzione predefinite ed influire negativamente sul player video di YouTube.

Con la speranza di aver fatto un pò di chiarezza sull'argomento vi invitiamo ad approfondire ulteriormente la tematica sul sito di YouTube sezione Supporto, o a contattarci per qualsiasi necessità.

AddThis Social Bookmark Button
 
Dischi abrasivi
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni