La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Netiquette

Risorse - Web e sicurezza
Scritto da FerramentaOnline   

È essenziale che ciascun utente della rete riconosca le responsabilità insite nel fatto di avere accesso a un gran numero di servizi, siti, sistemi e persone. È l'utente, in ultima analisi, ad essere responsabile delle proprie azioni quando accede ai servizi di rete.
Fra gli utenti dei servizi telematici di rete, prima fra tutte la rete Internet, ed in particolare fra i lettori dei servizi di "news" Usenet, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di "tradizioni" e di "principi di buon comportamento" [galateo] che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette".


L'uso della rete è un privilegio, non un diritto, che potrebbe essere temporaneamente revocato in qualunque momento a causa di una condotta scorretta. Esempi di azioni scorrette possono essere: il depositare informazioni illegali su un sistema; l'uso di linguaggio irrispettoso o comunque non apprezzato in conversazioni pubbliche o private; lo spedire "lettere a catena", o messaggi "broadcast" [spediti in copia a tutti] a liste o gruppi di utenti; e qualunque altro tipo di uso che possa causare la congestione delle reti o in altro modo interferire nelle attività altrui.
In moltissimi siti sia nella versione originale in inglese che in quella italiana, sono disponibili le regole generali e complete di netiquette. Basterà inserire la voce "netiquette" sui più importanti motori di ricerca per avere l'elenco completo di risorse disponibili in rete.
[Tra le tante: http://www.gandalf.it/net/netiq.htm]

Ci limiteremo in queste poche righe ad elencare alcune regole basilari di buon comportamento nell'uso dei servizi Internet.

Prima di porre un quesito controllare se esiste una FAQ e lo stesso argomento non sia già stato trattato in precedenza. Spesso gli utenti preferiscono non avvalersene ripetendo a più riprese quesiti a cui si è data più volte la stessa risposta.
Seguite ogni regola che il listowner [il moderatore della lista] ha specificato; il listowner stabilisce gli standard di netiquette per la sua lista.
Se si decide di porre una domanda in un newsgroup, ovvero in un contesto pubblico, non si può poi richiedere o pretendere una risposta privata.
Non aggregatevi a una list solo per immettervi messaggi di insulti [flame], questo indispone molti amministratori e potreste perdere il diritto di accesso al Net [mail bombing].
Non pubblicare mai senza il consenso esplicito dell'autore messaggi privati di posta elettronica.
Se un'altra persona scrive un commento o una domanda che non risponde al punto precedente, NON rispondete a tutta la lista, cercate piuttosto di impedire che tale argomento diventi una discussione generalizzata.
Quando qualcuno scrive un messaggio fuori soggetto, e qualcun altro critica tale messaggio, NON dovreste scrivere una risposta non richiesta sulla falsariga di "beh, a me ha fatto piacere sentirla e molti altri probabilmente la pensano come me e dovreste smetterla di dirci di non andare fuori argomento".
Evitare di condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contro-messaggi. Se esistono controversie o diatribe personali è molto meglio risolverle in corrispondenza privata senza disturbare ulteriormente gli utenti di una determinata comunità virtuale.
La lunghezza delle righe dovrebbe essere limitata a meno di 65 caratteri inserendo un ritorno del carrello [premendo Invio o Enter] alla fine di ognuna.
Non digitare mai interi testi in maiuscolo che viene da tutti interpretato come se si stesse urlando.
Per concludere una buona regola generale: conviene essere parsimoniosi in quel che si spedisce e liberali in quel che si riceve. Non si dovrebbero mai inviare "flames" [messaggi d'ira] neanche in risposta a provocazioni e nel caso in cui fossimo destinatari di qualche flame sarebbe sempre prudente e saggio non rispondere.
AddThis Social Bookmark Button
 
Scarpe antinfortunistiche Cofra
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni