La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Dispositivi di protezione individuale (DPI): i guanti da lavoro

Risorse - Sicurezza
Scritto da FerramentaOnline   
Lunedì 19 Gennaio 2015 16:30

Con DPI si intende qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi … I DPI debbono pertanto essere impiegati quando i rischi non possono essere eliminati in nessun modo.

In determinate lavorazioni che comportano dei rischi per mani e braccia più o meno importanti, è necessario utilizzare dei mezzi di protezione specifici per queste parti del corpo come i guanti. I guanti da lavoro vengono prodotti utilizzando diversi tipi di materiali, relativamente al tipo di protezione che devono garantire.

Esistono guanti in nitrile, guanti in pelle, guanti in gomma o lattice, guanti in cotone, in cuoio in fibra sintetica aramidica ecc..

Guanti di protezione individuale da lavoro

In linea generale, è importante rispettare alcune norme di comportamento, come ad esempio usare guanti specifici in funzione del tipo di lavorazione da eseguire, di spessore costante, senza fori e facilmente indossabili.

Nel caso di lavorazioni con sostanze tossiche o chimiche è fondamentale proteggere anche gli avambracci indossando guanti sufficientemente lunghi. Anche la traspirazione è importante; sono sconsigliati i guanti troppo aderenti alla pelle a meno che non si tratti di guanti in lattice monouso la cui funzione è quella di aderire perfettamente come fossero una seconda pelle.

Affinchè mantengano la loro funzione protettiva ed integrità, i guanti vanno puliti costantemente, conservati in luogo idoneo e controllati sempre prima dell'utilizzo.

I guanti si suddividono a seconda della protezione da agenti fisici (meccanici, termici ed elettrici), chimici e biologici.

Agenti meccanici e termici

In caso di lavorazioni particolarmente pesanti, logoranti fisicamente o in processi termici, è fondamentale indossare dei guanti resistenti in materiali robusti come il cuoio, crosta, cotone o kevlar® (fibra sintetica aramidica dalla grande resistenza meccanica alla trazione). Per aumentarne la resistenza e robustezza, possono essere anche rinforzati con metallo e altri materiali robusti. Nel caso soprattutto di lavorazioni che espongono le mani a elevate temperature, possono essere utilizzati guanti in fibra in aramide dall'altissima resistenza al calore, taglio ed usura. Per le basse temperature, nei lavori ad esempio in celle frigorifere, sono idonei i guanti termici o antifreddo.

Agenti elettrici

Nei confronti del rischio di contatto con apparecchi in tensione è indispensabile indossare dei guanti isolanti in lattice di gomma sui quali va espressamente riportata l'indicazione della tensione massima sopportabile (da 5.000 a 30.000 V).

Guanti per protezione da agenti chimici e biologici

Il contatto con agenti chimici come solventi, o sostante chimiche in genere, è fondamentale utilizzare dei guanti idonei al prodotto chimico maneggiato. Ad esempio i guanti in nitrile hanno una scarsa resistenza all'acetone (meglio i guanti in neoprene o heveaprene agli olii lubrificanti (da preferire i guanti in PVC ma garantiscono una buona protezione a moltissimi materiali come alla benzina, all'alcol etilico, formaldeide, grasso, kerosene, benzene, vernici, soda caustica ecc. 

La grande versatilità, elasticità, resistenza ai graffi e rotture ed il bassissimo rischio di allergicità del nitrile fanno sì che la maggior parte dei guanti da lavoro e di sicurezza siano prodotti in questo materiale. Su FerramentaOnline è possibile trovare guanti antinfortunistici utilizzabili principalmente nei luoghi di lavoro. I guanti di protezione antinfortunistica proteggono l'operatore da rischi meccanici, dal freddo, dalle vibrazioni, dalle sostanze chimiche.

Acquista online

AddThis Social Bookmark Button
 
Spazzole acciaio JAZ
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni