La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

La visibilità di FerramentaOnline in costante e continua crescita, con visitatori e clienti che dimostrano un alto grado di interesse

Risorse - Web e sicurezza
Scritto da FerramentaOnline   
Sabato 18 Marzo 2006 01:00

Alexa fornisce alcuni indici adatti per misurare il grado di "visibilità" di un sito Web sulla rete Internet. Fatte salve tutte le riserve possibili sugli indici in oggetto è comunque doveroso prenderne in cosiderazione i valori per una valutazione completa dell'importanza di un sito Web.

Proprio sulla base di queste considerazioni intendiamo segnalarvi che FerramentaOnline è entrato da poco nella top 100.000 dei siti mondiali più visitati, che è calcolata su base trimestrale, su base settimanale si aggira intorno alla 80.000esima posizione! La visibilità e l'enorme interesse di FerramentaOnline è dimostrato anche dalla quantità media di pagine visualizzate da ogni utente, circa 20 [media trimestrale], con punte di 39/40 giornaliere! Questo ultimo dato risulta molto importante perché valorizza il grado di interesse dell'utente, il quale non si limita ad una rapida visita alla sola home page ma bensì naviga regolarmente e a lungo all'interno del sito. Tutti i dati riportati si riferiscono ad oggi, data di stesura di questo articolo.

Seguendo questo link è possibile visualizzare i dati aggiornati

I tre indici possono essere visualizzati graficamente e confrontati con gli andamenti di periodi precedenti [settimane, mesi o anni]. Inoltre è possibile confrontare un Traffic Rank di un dominio con quello di un altro dominio. Queste visualizzazioni grafiche di pronto effetto, assieme alle facilities della Toolbar di Alexa, sono strumenti molto utili per chi vuole studiare il fenomeno Internet e il problema della valutazione della visibilità.

Gli indici creati e calcolati da Alexa sono i seguenti:

Reach: questo indice indica la percentuale degli utenti che raggiungono giornalmente il dominio in questione. Se tale percentuale è pari a 25%, ciò significa che su un campione statisticamente casuale di un milione di utenti, 250.000 accedono giornalmente al sito. Questo numero viene calcolato giornalmente, poi i valori giornalieri sono mediati su un periodo di 3, 6 mesi, un anno o due anni. Un dettaglio: l'indice è espresso non in termini percentuali [25%] ma come numero di utenti su ogni milione di utenti [nell'esempio, 250.000].

Page views: questo indice misura il numero di pagine viste giornalmente dagli utenti. Se un utente visita lo stesso giorno la stessa pagina più di una volta, essa viene contata una volta sola comunque. Questo indice esprime l'interesse dell'utente sulle pagine pubblicate del sito, il suo livello di affezione [risponde cioè alla domanda: il visitatore si limita alla sola home page o naviga nel sito?]

Traffic Rank: è un indice combinato sulla base dei primi due e vuole indicare in modo globale non solo quanti utenti vengono raggiunti da un sito, ma anche il loro grado di affezione. Dai primi due valori (Reach e Page views), si calcola il Traffic Rank, basandolo sulla media geometrica (la media geometrica è la radice ennesima del prodotto degli n valori) dei primi due indici (cioè è la radice quadrata del loro prodotto), mediati su un particolare periodo di tempo. Inoltre è possibile confrontare il Traffic Rank attuale con la sua variazione negli ultimi tre mesi.

L'informazione di base è costituita dal numero di accessi fatti da tutti gli utenti della toolbar di Alexa, quindi la popolazione non è l'intero mondo di navigatori in rete, ma l'insieme di tutti gli utenti che utilizzano Alexa per monitorare la rete [al momento sono stimati in più di dieci milioni]. Questo aspetto costituisce la limitazione principale del metodo, ma si tratta comunque di un numero considerevole di utenti in tutto il mondo, le cui preferenze vengono registrate in modo anonimo, contate, elaborate e mediate su un periodo di tempo opportuno. L'elaborazione e il periodo di tempo in esame dipendono dall'indice.

Poiché la popolazione degli utenti che hanno installato la Toolbar di Alexa, per quanto vasta che sia, non è l'intero mondo dei navigatori in Rete, risultano statisticamente penalizzati quei domini che sono poco visibili, mentre gli indici sono più precisi per domini più visitati [la precisione aumenta sul numero di accessi]. Ciò significa che le stime fatte da Alexa sono tanto più affidabili, quanto maggiori sono i valori degli indici.


Nota: Le informazioni tecniche su Alexa sono Copyright by THEA 2006

AddThis Social Bookmark Button
 
Smerigliatrice professionale Hitachi
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni