La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Telemetro ipsometro laser professionale

Risorse - Distanziometri - Misuratori laser
Scritto da FerramentaOnline   
Martedì 03 Giugno 2008 01:00

Il telemetro è uno strumento atto a misurare la distanza di un bersaglio o di un oggetto rispetto all'utilizzatore. Usato in fotografia, topografia, caccia, sport e in molte altre attività. I telemetri in vendita nel nostro store sono costruiti con elementi ottici di alta qualità per permettere una messa a fuoco chiara e ottimale e garantire all'utilizzatore un prodotto qualitativamente elevato. La tecnologia laser utilizzata assicura precisione e semplicità d'uso. Sofisticati circuiti digitali calcolano istantaneamente le distanze sfruttando l'emissione di un raggio laser e misurando l'intervallo necessario a ciascun impulso emesso per raggiungere il bersaglio e ritornare al telemetro.

Misurare distanza con il telemetro laser

Il telemetro può essere utilizzato in architettura, ingegneria o urbanistica per misurare ad esempio le distanza o l'altezza di edifici o cavi elettrici. Anche in topografia e geologia trova molteplici applicazioni. Il telemetro laser utilizzato in forestazione permette di determinare la distanza e l'altezza degli alberi o l'inclinazione dei pendii [se il telemetro incorpora anche un inclinometro]. Viene usato nella caccia per calcolare la distanza dal bersaglio o in ambito sportivo, ad esempio nel golf, per calcolare la distanza precisa della "buca" di proprio interesse. L'utilizzo del telemetro in alto mare rende possibile determinare la distanza anche in caso di nebbia o condizioni atmosferiche avverse. Alcuni modelli ...



Alcuni modelli utilizzano modalità operative specifiche per acquisire bersagli dalle ridotte dimensioni o per acquisire distanze senza essere ingannati dagli oggetti più vicini [ad esempio cespugli o rami di alberi]. Quindi modelli superiori come il Telemetro laser Elite 1500 o il Trupulse 200 sono stati concepiti per essere utilizzati in ambienti ricchi di ostacoli e nelle condizioni più difficili.

E' comunque importante comprendere come la finitura della superficie, il colore, l'ambiente possano influenzare la riflettività e quindi la portata di ogni telemetro. Più luminoso è il colore, più alta è la portata. Ad esempio, il colore rosso è altamente riflettente e permette portate maggiori rispetto al colore nero che risulta in assoluto il meno riflettente. Una superficie lucida permette portate maggiori rispetto ad una opaca. Anche l'angolo di emissione del raggio rispetto alla superficie dell'obiettivo influenza la misura: pertanto posizionarsi in modo tale che il raggio colpisca il bersaglio a 90° consente di ottenere portate superiori. Anche le condizioni atmosferiche e la quantità di luce nell'ambiente influenza la misura: più l'ambiente è luminoso [giornate soleggiate] e più diminuisce la portata, in condizioni di luce non intensa [cielo nuvoloso] il telemetro fornisce le migliori prestazioni.

FerramentaOnline - Acquista online telemetri laser

AddThis Social Bookmark Button
 

Articoli correlati

Scarpe antinfortunistiche Cofra
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni