La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Costruzione di organi

Risorse - Distanziometri - Misuratori laser
Scritto da Leica Geosystems AG   
Lunedì 12 Gennaio 2004 01:00

LA SOLUZIONE DI MISURA PER IL COSTRUTTORE DI ORGANI
Come un vero maestro d'arte, la ditta Rieger Orgelbau costruisce e ristruttura in tutto il mondo organi di tutti i tipi da oltre cent'anni. Come fanno però questi specialisti ad accertarsi che le misure degli strumenti costruiti siano veramente idonee alle chiese, alle cattedrali o alle sale da concerto in cui vanno installati gli organi?
Dal 1845 la Rieger Orgelbau in Vorarlberg/Austria costruisce organi per chiese, cattedrali e sale da concerto di tutto il mondo. Esempi recenti possono essere ammirati a Monaco, Dortmund, Francoforte, Vienna, Edimburgo, Parigi, Hong Kong, Tokyo, Christchurch (Nuova Zelanda) e Pretoria (Sudafrica). Ogni organo è un'opera d'arte a sé stante che si inserisce in modo armonioso nel suo ambiente, unendo arte, artigianato, tecnologia moderna e musicalità.


L'azienda viene diretta da Christoph Glatter-Goetz, un uomo che crede nella tradizione ma anche nelle sfide del futuro, con la consapevolezza di continuare ad assicurare il successo alla propria azienda. La procedura tipica per la costruzione di un nuovo organo prevede tre fasi del processo dove sono necessarie delle misure. La prima: misurazione dell'edificio o della sala in cui deve essere installato l'organo. Spesso è difficile eseguire le misure a causa di ambienti estremamente alti e/o con vecchi muri dispari che spesso non sono a filo. La seconda: dopo il conferimento dell'ordine, vengono misurate le porte e i passaggi che conducono al luogo d'installazione al fine di accertarsi che i componenti dell'organo possano essere trasportati nel luogo d'installazione. La terza: verifica dell'allineamento dell'organo finito, occorre misurare la distanza tra l'organo e le volte, le finestre e gli altri elementi dell'edificio prima della vera e propria installazione. Spesso in molte chiese antiche le finestre, le volte e gli altri elementi architettonici hanno centinaia d'anni e spesso non sono allineati fra loro. Spesso perciò risulta impossibile collocare l'organo al centro esatto dell'ambiente. In questi casi lo strumento viene posizionato in modo leggermente sfalsato per adattarsi armonicamente all'edificio. La Rieger Orgelbau ha utilizzato fino ad oggi molti metodi di misura tradizionali, dalla stima approssimativa fino al metro di lunghezza definita e ai regoli graduati speciali, oppure semplicemente con il metro a nastro. Tutti questi metodi tuttavia richiedono molto tempo e non sono molto precisi, inoltre il rischio di errori è molto elevato. Dopo l'acquisto di un DISTO della prima generazione nel 1993, la Rieger Orgelbau misura oggi soltanto con il DISTO classic di Leica Geosystems. Si tratta di un metro laser palmare per la misura della distanza mediante un raggio laser rosso visibile. L'apparecchio impiega pochi secondi per misurare distanze di oltre 100 m con una precisione tipica di +/- 3mm. È sufficiente puntare il punto laser sul punto da misurare e premere un tasto: il risultato è subito disponibile. In questo modo le misure della Rieger Orgelbau sono diventate molto più semplici, veloci e, fatto da non trascurare, anche più precise. Oltre alla costruzione degli organi con nuove casse, la Rieger Orgelbau è specializzata anche nella costruzione di strumenti con l'utilizzo delle vecchie casse. Queste casse hanno spesso diverse centinaia di anni e non sono predisposte per adattarsi agli angoli retti, alle rette e alle superfici parallele. Il DISTO si rivela particolarmente utile soprattutto quando la meccanica dell'organo deve essere sostituita. In questi casi occorre infatti misurare in modo preciso ed accurato la cassa preesistente.
Con un metro a nastro questo lavoro richiederebbe delle settimane, mentre con il DISTO è solo una questione di giorni! Soprattutto grazie alla possibilità di misurare all'interno di spazi molto angusti e in punti di difficile accesso. Inoltre è estremamente facile misurare le dimensioni dell'ambiente in cui installare un nuovo organo anche quando lo strumento vecchio si trova ancora al suo posto. In questi casi infatti potrebbe essere difficile misurare l'altezza esatta, perché l'organo ostacola le misure. Ma con l'ausilio della funzione del teorema di Pitagora del DISTO è possibile determinare le distanze in modo preciso, anche senza doverle misurare direttamente. In pratica questo strumento impiegato dalla Rieger Orgelbau consente di risparmiare notevolmente in termini di tempo e costi, perché tutto riesce bene al primo colpo. In questo modo Christoph Glatter-Goetz e la sua azienda possono concentrarsi su quello che sanno fare meglio: costruire organi stupendi!


Misurazione spazio disponibile Allineamento organo
Misurazione dello
spazio disponibile.
Allineamento
dell'organo agli
elementi costruttivi
preesistenti.
Misurazioni complesse Misurare altezza
Facilità di
esecuzione anche
delle misurazioni più
complesse.
Misurare altezze con
precisione è
semplice con la
funzione del
teorema di Pitagora

Acquista online

AddThis Social Bookmark Button
 

Articoli correlati

Cassette per la posta
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni