La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Cassette postali: la vostra posta in buone mani

Risorse - Edilizia
Scritto da FerramentaOnline   
Giovedì 14 Aprile 2011 07:55

Vivete in un condominio oppure in una casa privata o una villa? Qualunque sia la vostra risposta, c’è un oggetto di cui non potete fare a meno: una cassetta postale. Anche se le email sembrano aver soppiantato la posta tradizionale, molte comunicazioni viaggiano ancora per via postale.
In Italia, infatti, siamo ancora molto lontani dagli eccessi della Finlandia, i cui cittadini presto riceveranno la loro posta solo via email.

Cassette postali ebuche per lettere

Dunque le nostre cassette postali, introdotte già nella seconda metà dell’Ottocento, sono ben lontane dall’andare in pensione. Come scegliere quella giusta?

Ecco alcuni consigli utili per la scelta della vostra cassetta postale
Per prima cosa, sia che si tratti di cassette postali condominiali che di cassette singole, considerate che devono essere fatte per durare. Meglio quindi materiali come l’inox che ben resiste anche all’aperto, senza arrugginire. Buoni anche l’alluminio, la lamiera zincata e il rame, ma anche l’ottone pesante, particolarmente adatto a casellari postali e buche per le lettere.

Se la collocazione delle cassette postali è all’esterno, può essere utile un tettuccio parapioggia, per evitare che la carta si bagni (e renda quindi il contenuto della posta illegibile).
Sempre per esterni, si rivelano particolarmente utili le cassette postali provviste di citofono che in un design compatto e in poco spazio uniscono due funzionalità.

Per quanto riguarda fogge e colori, la scelta è vasta e molto dipende dal vostro gusto personale. Se optate per un colore, accertatevi che comunque sia distinguibile: per intenderci, non mettete una cassetta postale rossa su una porta rossa!

Se le cassette postali sono destinate ad un condominio, ricordate che la loro collocazione è regolata dal Decreto 9 aprile 2001 del Ministero delle Comunicazioni. In particolare, negli edifici plurifamigliari, devono essere facilmente accessibili al postino e raggruppate in un unico punto di accesso. Inoltre devono avere ben visibile il nome del proprietario. A questo proposito, è utile optare per cassette che abbiano la possibilità di sostituire facilmente la targhetta con i nomi, in modo da mantenere un aspetto omogeneo e ordinato anche quando cambiano gli inquilini.

In ultimo, una parola sulle dimensioni. Considerate che tipo di posta ricevete più frequentemente, se lettere (per le quali va bene una dimensione standard), pacchetti o giornali e regolatevi di conseguenza, in modo che la vostra corrispondenza non debba essere lasciata incustodita fuori della cassetta postale stessa.

Acquista online

AddThis Social Bookmark Button
 
Smerigliatrice professionale Hitachi
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni