La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Aspiratori elettrici e manuali

Risorse - Edilizia
Scritto da FerramentaOnline   
Giovedì 13 Ottobre 2011 08:56

Gli aspiratori elettrici e manuali devono essere scelti in base alle esigenze. Per quanto riguarda gli aspiratori elettrici, a differenza di quelli manuali, le versioni disponibili sono molto numerose. Oltre alla potenza di aspirazione, infatti, gli aspiratori elettrici si distinguono da quelli manuali principalmente per la versatilità di accensione e funzionamento.

Aspiratori

La versione base, ad esempio, è quella la cui accensione viene comandata da un interruttore. Questo può anche essere collegato all’impianto di illuminazione così da avere l'aspiratore elettrico sempre in movimento quando la luce è accesa. Pur rivelandosi di estrema comodità, questo tipo di aspiratori elettrici non garantisce un sufficiente ricambio d’aria, che spesso richiede interventi manuali.

Più efficaci sotto questo aspetto sono invece gli aspiratori elettrici con timer (che sostituisce le funzioni manuali) che permettono all’aspiratore di rimanere in funzione più a lungo e quindi di garantire un miglior ricambio di aria.

Salendo nel ranking, poi, troviamo gli aspiratori elettrici con timer e umidostato che, rilevando il grado di umidità presente, entrano in funzione quando più c’è bisogno, fermandosi quando l’intervento non è necessario. Gli aspiratori elettrici di questa ultima tipologia, diversamente da quelli manuali, sono di solito i più consigliati dal momento che rispondono ad un’altra prerogativa importante: l’inquinamento acustico.

Se gli ambienti residenziali non sono sottoposti ad alcuna norma, infatti, i luoghi industriali e commerciali (ovvero i luoghi di lavoro) devono sottostare, per quanto riguarda il rumore, a quanto dice l’articolo 41 del D.L. del 15 agosto 1991 (n.27) che prevedere di ‘ridurre al minimo i rischi derivanti dall’esposizione al rumore’. Avere dunque degli aspiratori elettrici capaci di intervenire solo quando c’è reale necessità può rivelarsi un grande vantaggio anche dal punto di vista legislativo.

A differenza degli aspiratori elettrici, quelli manuali ovviamente non hanno il problema dell’essere ‘rumorosi’ e sicuramente, per ambienti non molto grandi e per strutture in cui il silenzio è particolarmente indicato (scuole ed ospedali), sono ideali.

Tutti gli aspiratori, sia elettrici che manuali, sono caratterizzati da una buona resistenza nel tempo: la verniciatura a forno che spesso viene utilizzata per quasi tutti i modelli, infatti, garantisce non solo che il metallo con cui sono realizzati non venga attaccato da ruggini o da elementi corrosivi ma che l’aspiratore rimanga sempre del suo colore (e questo anche grazie alla possibilità di una facile manutenzione che si può eseguire con un panno umido passato sulla superficie). Anche l’elica in alluminio è studiata in base al diametro e alla capacità di aspirazione, per garantire la massima efficienza per l’uso a cui è destinata.

Acquista online

AddThis Social Bookmark Button
 
Scarpe antinfortunistiche Cofra
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni