La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Segnaletica stradale, per il cantiere e per l'edilizia

Risorse - Edilizia
Scritto da FerramentaOnline   
Venerdì 02 Dicembre 2011 14:43

La sicurezza nella segnaletica stradale e in edilizia: un problema attuale. La sicurezza è un tema di grande attualità e la segnaletica stradale e in edilizia per il cantiere è sicuramente un aspetto da non tralasciare. Un’indicazione data con scarsa precisione, una segnalazione fatta in modo grossolano o non completo, infatti, possono portare a brutte conseguenze sia per il cantiere in sé che per gli operatori.

Segnaletica

Per garantire sicurezza e chiarezza, oggi sono disponibili numerosi prodotti che possono essere utilizzati sia per migliorare la segnaletica stradale (anche su piccoli cantieri) che in edilizia. Riportiamo di seguito qualche concetto di base e vi invitiamo a prendere visione sempre e comunque delle diverse normative atte a regolamentare le varie situazioni di utilizzo.

Come primo elemento fondamentale citiamo le barriere e le reti che segnano i limiti dei cantieri stradali e che sono obbligatorie sui lati frontali di delimitazione del cantiere. Queste devono essere poste parallelamente al piano stradale e sostenute da cavalletti o altri sostegni idonei. Lungo i lati longitudinali, invece, le barriere sono obbligatorie solo nelle zone che possono presentare condizioni di pericolo sia per le persone in transito che per i mezzi da lavoro. In mancanza di barriere, si possono utilizzare anche recinzioni colorate di colore rosso, arancione o verde stabilmente fissate.

La segnaletica stradale in questa circostanza è comunque regolamentata dal Ministero dei lavori pubblici. Le barriere possono essere di due tipi: normale (colorata a strisce oblique bianche e rosse, di altezza non inferiore a 20 cm e deve essere posta parallelamente al piano stradale ad un altezza non inferiore agli 80 cm da terra e in modo chiaro e visibile) oppure direzionale (colorata su un lato con bande alternate bianche e rosse e con geometria a punta di freccia, può essere di dimensioni non inferiori a 60 X 240 cm e non superiori a 90 X 360 cm: per i centri abitati, le dimensioni possono essere ridotte).

Sempre parlando di segnaletica stradale, e non edilizia, dobbiamo citare i delineatori speciali che sono il paletto di delimitazione e il delineatore modulare di curva provvisoria.

Ci sono poi i coni stradali: questi devono essere usati per delimitare zone di lavoro o di operazioni di manutenzione di durata non superiore ai due giorni, per il tracciamento della segnaletica orizzontale, per eventuali incidenti, per deviazioni temporanee. I coni stradali devono essere di materiali flessibili come gomma e plastica e dipinti con anelli rossi e bianchi riflettenti. Le dimensioni possono variare a seconda delle necessità.

I segnali orizzontale a carattere temporaneo devono essere ubicati in corrispondenza dei cantieri, dei lavori e per segnalare deviazioni di durata superiore a una settimana. Questi sono di colore giallo, devono essere antisdrucciolo e non devono sporgere di oltre 5 mm dal piano della pavimentazione. Nel caso di strisce longitudinali realizzate con materie plastiche e di lunghezza considerevole, è obbligatorio creare delle zone libere per far defluire l’acqua. Molto importante per questo tipo di segnaletica stradale è la possibilità di rimozione senza lasciare nessuna traccia sul suolo stradale o sulla pavimentazione.

Per incrementare l’efficacia della segnaletica si possono usare i dispositivi retroriflettenti integrativi (questi sono importanti per indicare condizioni particolarmente pericolose, anche in edilizia). Questi devono riflettere luce di colore giallo e devono essere ancorati con sicurezza al fine di avere un’ubicazione precisa nel tempo. Per speciali applicazioni si possono utilizzare anche i lampeggianti stradali a led di colore rosso a luce fissa o intermittente, con interruttore o senza.

AddThis Social Bookmark Button
 
Fein MultiMaster
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni