La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Il tubo giusto per il giradino

Risorse - Orto Giardino
Scritto da Ferramenta & Casalinghi   
Giovedì 01 Luglio 2004 01:00

Le norme alle quali fare riferimento
Il primo punto che abbiamo voluto indagare è quello dell’esistenza di normative inerenti alla produzione di tubi per irrigazione. È proprio dalle considerazioni emerse che abbiamo appreso che, oltre alla normativa europea secondo la quale i tubi flessibili da giardino in PVC devono essere privi di cadmio, zinco e piombo, attualmente non esistono normative precise riguardanti i tubi flessibili per irrigazione, ma neppure marcature da apporre per “regolarizzare” la produzione.
D’altra parte sussistono leggi riguardanti i tubi per uso edile, sia flessibili sia rigidi, i tubi per impiantistica (tubi tecnici), in particolare per i tubi per gas.

Ne consegue che ogni produttore è impegnato a eseguire controlli e test continui sui propri prodotti per garantirne qualità e caratteristiche, e inoltre marchia i tubi indicandone le caratteristiche per valorizzare il prodotto.
I tubi da giardino sono identificati dalla loro dimensione (in pollici o in millimetri) e da caratteristiche tecniche (pressione di scoppio, pressione di esercizio, antigelo, antialga, antitorsione, atossico ecc.)
L’introduzione di una norma favorirebbe sicuramente lo sviluppo e la ricerca di materiali nuovi e anche più pregiati, con riflessi positivi sulla qualità dei tubi e un miglioramento complessivo del prodotto finale.
Appare chiaro, quindi, che si tratta di una grave mancanza alla quale è necessario porre rimedio.

I materiali e la salvaguardia ambientale
I tubi di qualità si riconoscono per la loro struttura: rivestimento esterno in PVC anti UV esente da cadmio, piombo, bario, rinforzi retinati in fibra poliestere e interni in PVC atossico e antialga. Sono poi possibili diverse varianti e combinazioni secondo le caratteristiche da privilegiare (flessibilità, leggerezza, resistenza all’usura, maneggevolezza, per citarne alcuni).
Se il materiale più utilizzato è il PVC, nelle due versioni rigido e plastificato, si ricorda anche l’uso dei suoi rigenerati e del polietilene. Percentualmente si utilizza: PVC 52%, plastificante 40%, cariche inerti 6%, tessile, coloranti 2%.
Un argomento di estrema attualità collegato all’utilizzo dei materiali è la salvaguardia dell’ambiente e dell’uomo. Secondo alcune aziende, se da una parte sino ad oggi in questo comparto non è stata prestata sufficiente attenzione, dall’altra si intravedono i primi segnali di cambiamento.
La prima azione che i produttori devono compiere per raggiungere questo obiettivo è innanzi tutto l’impiego esclusivo di materiali di prima qualità che non contengono sostanze nocive (quali cadmio, piombo, bario ecc.).
Da non sottovalutare è anche il recupero degli scarti e, come molte materie plastiche, il riciclo eseguito in maniera opportuna dei tubi.
Ad esempio, la Ipierre Sirotex con i propri rivenditori pubblicizza un corretto trattamento dei tubi di scarto e si impegna anche a concedere riduzioni di prezzo per l’acquisto di tubi nuovi in sostituzione di quelli scartati per “rottamazione”.
Per tutti, quindi, lottare contro l’inquinamento a favore del rispetto ambientale è una priorità. Questo intento è ulteriormente avvalorato da recenti studi effettuati dal centro di informazione sul PVC di Milano. Dalla ricerca condotta è emerso che le materie plastiche utilizzate nel settore giardinaggio possano essere smaltite e/o recuperate in modo costruttivo per l’ambiente.

Nota: By Ferramenta & Casalinghi
Di Anna Tonet

AddThis Social Bookmark Button
 

Articoli correlati

Smerigliatrice professionale Hitachi
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni