La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Installazione di pannelli solari, come installare i pannelli solari con l'aiuto di Leica DISTO™ D5 o D8

Risorse - Distanziometri - Misuratori laser
Scritto da FerramentaOnline   
Sabato 21 Novembre 2009 01:00

I misuratori laser Leica DISTO™ D5 e D8 possono essere normalmente impiegati per facilitare il calcolo per l'installazione dei pannelli solari in ambito civile o industriale. Installare pannelli solari non è mai stato così semplice, sicuro e preciso!

Per calcolare la lunghezza del tetto
Con il misuratore laser DISTO D5 o DISTO D8 è possibile calcolare velocemente la lunghezza del tetto utilizzando la funzione "Pitagora"
1] Selezionare la funzione Pitagora appropriata, che permette di calcolare la lunghezza rilevando le 3 misure di base per il calcolo.
2] Acquisire le misure come indicato nel disegno, facendo attenzione che la misura centrale deve essere perpendicolare alla posizione dello strumento (cioè deve risultare l'altezza dell'ipotetico triangolo). Il misuratore laser DISTO semplificherà questa misurazione calcolando in automatico la distanza più corta (è sufficiente tenere premuto più a lungo il tasto "ON" per lanciare la misurazione per far sì che il DISTO esegua non una ma diverse misurazioni, memorizzando automaticamente la misura perpendicolare, cioè la più corta).
3] Il display del DISTO riporterà le misure effettuate ed il risultato, cioè la lunghezza del tetto.

Per calcolare l'altezza (la profondità) del tetto con il misuratore laser DISTO D5 e DISTO D8
Esistono 2 soluzioni per rilevare l'altezza del tetto, entrambe utilizzano la funzione "trapezio" integrata del DISTO D5 e nel DISTO D8.

1° Soluzione

1] Selezionare la funzione "Trapezio" di base.
2] Acquisire le misure, in successione dalla prima all'ultima, come indicato nel disegno (seguendo le indicazioni visibili sul display del DISTO).
3] Il display del DISTO riporterà le misure effettuate complete del dato sull'inclinazione dello strumento (ecco uno dei vantaggi dell'inclinometro interno!) ed il risultato, cioè l'altezza del tetto.

2° Soluzione
1] Selezionare la funzione "Trapezio" (quella che permetterà di ottenere il risultato con solo due misurazioni).
2] Acquisire le due misure come indicato nel disegno (seguendo le indicazioni visibili sul display del DISTO) mantenendo la stessa base di misura (cioè lo strumento dovrà prendere le misurazioni dallo stesso punto di partenza). Il misuratore laser DISTO D5 permette di leggere angoli fino a 45°, pertanto oltre tale inclinazione questa soluzione potrà essere utilizzata solo con il DISTO D8.
3] Il display del DISTO riporterà le misure effettuate complete del dato sull'inclinazione dello strumento (ecco uno dei vantaggi dell'inclinometro interno!) ed il risultato, cioè l'altezza del tetto.

Altro dettaglio da non sottovalutare (almeno nel caso si necessiti di misurazioni precise) è la posizione che il misuratore laser dovrà mantenere per acquisire misure corrette. Per semplicità in tutte queste schede il DISTO viene raffigurato con un'immagine frontale, in realtà (ci riferiamo in particolare per le misurazioni inclinate) avremmo dovuto riportarlo con un'immagine laterale, perché è così che dovrà essere posizionato durante le misurazioni, per mantenere invariata la base di misura.

Per calcolare l'altezza (la profondità) del tetto con misuratore laser DISTO D8
Il misuratore laser Leica DISTO D8 permette una soluzione ancora più rapida e semplice per rilevare l'altezza del nostro tetto. Questa soluzione utilizza la funzione di "Pitagora" abbinata all'inclinometro a 360° in dotazione per ottenere il risultato con due sole misure.
1] Selezionare la funzione Pitagora appropriata.
2] Acquisire le misure, in successione seguendo le indicazioni visibili sul display del DISTO.
3] Il display del DISTO riporterà le misure effettuate complete del dato sull'inclinazione dello strumento ed il risultato, cioè l'altezza del tetto.

Una semplicità sconcertante!

Per calcolare la superficie del tetto
1] Selezionare la funzione Siperficie
2] Richiamare i risultati dalla memoria cliccando 2 volte il tasto appropriato
3] Selezionare il risultato della lunghezza, cercando con i tasti "+" e "-"
4] Per selezionare la lunghezza ed inserirla nel calcolo utilizzare il tasto "MENU"
5] Ripetere la stessa operazione per l'altezza
6] Il display del DISTO riporterà alla fine la superficie del tetto

Calcolo superficie


Il vantaggio del mirino digitale del misuratore laser Leica DISTO D5 e DISTO D8
Grazie al mirino digitale (4x zoom) potrete mirare accuratamente in presenza di luce.

Mirino digitale - telecamera


Con i nuovi misuratori laser DISTO D5 e DISTO D8 sarà possibile acquisire le superfici dei tetti per l'installazione dei pannelli solari (o per altre necessità) senza grosse complicazioni, con un notevole risparmio di tempo e ovviamente di denaro!

 

Grazie alla tecnologia Bluetooth integrata potrete trasferire i calcoli su Pc, Notebook, Laptop e palmari bluetooth per elaborarli con le applicazioni di vostro utilizzo.

Acquista online

AddThis Social Bookmark Button
 

Articoli correlati

Scarpe antinfortunistiche Cofra
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni