La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Misurazione di edifici

Risorse - Distanziometri - Misuratori laser
Scritto da Leica Geosystems AG   
Lunedì 12 Gennaio 2004 01:00

CATTEDRALE DELLA SAGRADA FAMILIA A BARCELLONA
Ancora una volta un apparecchio Leica Geosystems viene utilizzato nella costruzione di un edificio noto in tutto il mondo: la Cattedrale della “Sagrada Familia” a Barcellona. Quando l'architetto Antonio Gaudí iniziò a lavorare a questo progetto nel 1882 voleva dare espressione alla fusione di diversi stili architettonici. In principio lo stile si avvicinava al neogotico, ma poi Gaudí si indirizzò verso un modernismo naturalistico, con inclusione di strutture organiche e realizzò quindi una delle sue opere più importanti.

I lavori di realizzazione delle torri, simili a canne d'organo, andarono molto a rilento. Le aperture orizzontali di queste torri furono realizzate tenendo in considerazione l'acustica, perché Gaudí aveva previsto delle campane giganti. I timpani alla sommità delle torri sono tra i primi esempi di sculture astratte. Gaudí riuscì a vedere solo la realizzazione della facciata principale, ma dopo la sua morte i lavori alla cattedrale continuarono senza interruzione.

Attualmente è previsto un progetto parziale per la costruzione di un tetto per la cappella principale. Questo tetto ha una struttura architettonica complessa ed è costituito da forme e superfici irregolari. L'opera dovrebbe essere completata entro la fine del 2002. Per ottenere misurazioni precise i capomastri utilizzano il metro laser DISTO™ pro a di Leica Geosystems. Questo strumento misura con precisione le distanze da 40 metri a 1,5 mm - senza che l'utilizzatore debba recarsi all'altra estremità del tratto da misurare! Ramón Espel, incaricato della supervisione ai lavori, ha potuto verificare che le prestazioni e le possibilità di utilizzo di DISTO™ pro a sono molto più ampie di quelle supposte originariamente. Per questo motivo ora l'apparecchio ha trovato molti più campi di impiego rispetto a quelli inizialmente previsti. DISTO™ pro a consente di controllare successivamente i lavori di costruzione e di rilevare le informazioni prima di iniziare un altro stralcio dei lavori. Con questo strumento è possibile eseguire misurazioni in modo più rapido e preciso rispetto agli strumenti di misura tradizionali. Inoltre il laser può effettuare la misurazione di punti inaccessibili oppure raggiungibili solo con grande pericolo. Il signor Espel aggiunge inoltre: "La misurazione dell'altezza di solai e di spazi aperti è sempre stato un problema per noi. Ora possiamo svolgere queste misurazioni in modo davvero semplice e sicuro." Il già apprezzato "DISTO classic", ideale per tutti i progettisti e professionisti edili, ha ampliato la famiglia! DISTO pro e DISTO pro a, entrambi con interfaccia RS-232 e capacità di memoria per 800 misurazioni, sono stati concepiti per gli impieghi più gravosi. DISTO pro dispone inoltre di oltre 14 funzioni di misura integrate, per consentire al tecnico di effettuare in loco delle misurazioni che normalmente richiedevano molto tempo. Tra queste rientrano, ad esempio, la determinazione di altezze, le misurazioni in dettaglio di facciate, i valori medi di dieci misurazioni, la misurazione della superficie di una parete laterale di un tetto ad uno spiovente o dell'angolo di inclinazione di un tetto.

Acquista online

AddThis Social Bookmark Button
 

Articoli correlati

Cassette per la posta
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni