La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Idropulitrice a freddo o a caldo, maggiori informazioni sul suo utilizzo.

Risorse - Elettroutensili
Scritto da FerramentaOnline   
Lunedì 07 Aprile 2008 01:00

Alcune delle domande più frequenti relative all'utilizzo delle idropulitrici in genere e in particolare i modelli Karcher. L’idropulitrice è in pratica un compressore in grado di produrre una forte pressione di uscita, creando un getto d'acqua, fredda o calda, molto potente, tramite lance e pistole apposite. Con tale getto è facile lavare automobili, macchinari e attrezzi agricoli ma anche facciate di case, muretti, vialetti e altro. Pulire le superfici esterne delle vostre case o la pavimentazione della vostra piscina sarà un gioco da ragazzi grazie alla forza pulente dell’acqua ad alta pressione!

 

E' possibile utilizzare l'idropulitrice per la pulizia di grondaie o canali di scarico applicando la sonda sturatubi nel caso siano presenti pericolose occlusioni. Questi sono solo alcuni degli utilizzi che rendono l'idropulitrice uno degli utensili più ambiti. Anche in questo caso però, è necessaria una attenta valutazione qualitativa e di assistenza post vendita sul territorio, che ne garantisca principalmente un utilizzo efficiente e una valida soluzione per eventuali malfunzionamenti o rotture.
Solitamente l'idropulitrice viene alimentata dalla rete idrica ma è possibile aspirare l'acqua necessaria anche da un contenitore d'acqua piovana. Alcune idropulitrici sono dotate di una vaschetta per l'inserimento del detergente che viene rilasciato nell’acqua di lavaggio.

Come utilizzare una idropulitrice

Leggi le FAQ relativa all'utilizzo dell'idropulitrice ...

La mia idropulitrice non aspira più il detergente! In generale per tutte le macchine:
- L’idropulitrice aspira il detergente solo in bassa pressione. Posizionare la lancia su bassa pressione [vedere le istruzioni della macchina].
- Pulire il filtro nella parte terminale del tubo d’aspirazione.

Per la gamma delle idropulitrici KARCHER K 502 M, 502 MS, 520 M, 550 M, 550 MS:
- Aprite il flusso girando il filtro del tubo d’aspirazione verso destra. Mediante questo filtro potete regolare la quantità di detergente.

Per la gamma delle idropulitrici KARCHER K 620 M, 630 M, 630 MS, 650 M, 650 MS, 670 M, 670 MS, 720 Mx, 720 MXS:
- Sulla macchina trovate una manopola per la regolazione del detergente [vedi libretto d’istruzioni]. Dovete aprire questa manopola.
- Con questa manopola potete inoltre regolare la quantità d’aspirazione.

E‘ possibile lavare la carrozzeria dell’auto con l’idropulitrice?
Naturalmente si, ma ci sono diverse modalità per eseguire il lavaggio:
a] Per eliminare il grosso dello sporco è spesso sufficiente spruzzare la vettura con il getto ad alta pressione.
b] Se il lavaggio deve essere più accurato è necessario utilizzare il detergente [RM 555 Karcher]. L’utilizzo è il seguente:
- Posizionare l’ugello in bassa pressione.
- Inserire il tubo d’aspirazione nel detergente.
- Spruzzate il detergente sulla vettura dal basso verso l’alto.
- Infine riposizionate l’ugello in alta pressione e sciacquate la vettura.
c] Per un lavaggio davvero accurate potete utilizzare anche una spazzola di lavaggio. Inserire il tubo d’aspirazione nel detergente. Montate la spazzola e a questo punto potete lavare l’auto con detergente e spazzola. Infine riposizionate l’ugello in alta pressione e sciacquate la vettura.

La macchina può aspirare acqua da una botte di acqua piovana?
Si, ma in questo caso si consiglia di utilizzare il tubo d’aspirazine con filtro. Fissate il tubo d’aspirazione alla macchina, ossia dal lato dell’alimentazione idrica. Inserite l’altro capo del tubo nella botte di acqua piovana. Allacciate il tubo alla macchina. Prima di accendere la macchina sganciate la lancia dalla pistola, premete il grilletto della pistola, e tenendo il grilletto premuto, accendete la macchina. Così facendo è più facile eliminare l’aria che si è formata nella macchina.

E' possibile sabbiare con l'idropulitrice?
Per lavori di bricolage, esistono dispositivi opzionali in dotazione alle macchine idropulitrici per mezzo dei quali è possibile eseguire la sabbiatura utilizzando l'acqua come elemento veicolante della sabbia. Tali dispositivi sono costituiti da uno speciale ugello dotato di un raccordo al quale è collegato un semplice tubo flessibile da immergere nel secchio contenente la sabbia. Nel caso si usi sabbia comune è opportuno avere l'accortezza di setacciarla preventivamente per evitare il rischio che aventuali granuli sovradimensionati otturino l'ugello. E' inoltre consigliabile assicurarsi che la sabbia sia perfettamente asciutta: infatti la depressione atmosferica creata dal getto d'acqua aspirante la sabbia abbassa notevolmente la temperatura in prossimità dell'ugello, pertanto è sufficiente un lievissimo grado di umidità della sabbia per creare nella stessa grumi umidi che lo intaserebbero in breve tempo.

FerramentaOnline - Acquista online la tua idropulitrice

AddThis Social Bookmark Button
 

Articoli correlati

Guanti lavoro antinfortunistica
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni