La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Tra aspirapolveri e aspiraliquidi… fai la scelta giusta!

Risorse - Elettroutensili
Scritto da FerramentaOnline   
Lunedì 21 Novembre 2011 08:11

Per scegliere gli aspirapolveri e gli aspiraliquidi ideali per le proprie necessità bisogna partire da un’analisi accurata delle funzioni che questi prodotti dovranno assolvere, dal tipo di pavimenti ed ambienti nei quali gli aspirapolveri e gli aspiraliquidi verranno utilizzati e dalla valutazione su chi dovrà effettivamente usarli.

Aspirapolvere industriale

Se gli aspirapolveri devono essere sottoposti ad un uso continuo e gravoso, la scelta dovrà ricadere su prodotti professionali, con grandi prestazioni e di facile manutenzione. Per usi saltuari, invece, si potrà optare per aspirapolveri o aspiraliquidi di media portata e magari si potrà prediligere anche dimensioni ridotte e più facilmente riponibili in armadi o locali di servizio.

E per il tipo di pavimento da aspirare? Anche qui la scelta dovrà essere fatta in modo attento: per trucioli, ghiaino o rimanenze di lavorazione gli aspirapolveri e gli aspiraliquidi saranno diversi rispetto a quelli da utilizzare per pavimenti in linoleum o altro materiale simile.

Inoltre, un operatore esperto potrà ottimizzare il lavoro con un aspiratore industriale, al contrario di chi, solo ogni tanto, dovrà aspirare in luoghi magari poco utilizzati o non particolarmente polverosi.

Punto di partenza per capire il tipo di prodotto ideale è esaminare bene il valore della depressione che questi utensili riescono a garantire. Al contrario della potenza, infatti, che di solito viene presa come punto di riferimento per considerare il prodotto più o meno efficiente, la depressione indica la forza aspirante. Questa, unita alla portata d’aria (in litri al secondo), denota il volume d’aria che transita nell’unità di tempo e può dare un’idea concreta di quanto le nostre aspirapolveri o aspiraliquidi sono effettivamente efficaci.

Con queste due misurazioni, infatti, potremo sapere la capacità dell'aspirapolvere di aspirare i corpi pesanti uniti alla quantità d’aria che trasporta lo sporco e i corpuscoli (ricordiamo che i due fattori sono inversamente proporzionali e, all’aumentare dell’uno, l’altro diminuisce).

La potenza, a tutti gli effetti, non è che il numero di W assorbito dal motore di aspirazione. Dopo aver deciso la giusta relazione portata/depressione, ci sono altri tre elementi importanti: la portata del serbatoio, la quantità di accessori e la facilità con la quale questi possono essere sostituiti durante le operazioni di pulizia e riposti a fine attività) e la rispondenza degli aspirapolveri o aspiraliquidi con le norme di sicurezza standard.

Per quanto riguarda il primo punto, ad un serbatoio più grande corrisponderà, ovviamente, un macchinario più grande e più pesante. Considerate inoltre le modalità di svuotamento dello stesso: per quanto riguarda le aspirapolveri, infatti, il serbatoio o il sacchetto implicano infatti diverse modalità di smaltimento delle polveri.

Il nostro secondo punto è la ricchezza di accessori che si possono acquistare: a volte, infatti, gli aspirapolveri e gli aspiraliquidi possono essere corredati di accessori così efficienti e diversi tra loro da rendere inutile comperare altri macchinari. Analizzando bene le vostre necessità, inoltre, potrete scoprire che diverse attività possono essere svolte da un accessorio soltanto. Un buon consiglio a questo riguardo è affidarsi sempre a personale esperto che, con il suo affiancamento, può farvi risparmiare denaro e indirizzarvi verso un acquisto sicuro.

Per ultimo, non dimentichiamo mai la sicurezza. Controllate che su tutti i vostri aspirapolveri o aspiraliquidi la marchiatura CE sia sempre visibile: questa infatti attesta che l’apparecchio è idoneo al suo utilizzo e testato dalle autorità competenti in materia.

Acquista online

AddThis Social Bookmark Button
 
Spazzole acciaio JAZ
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni