La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

I lucchetti: la sicurezza in primo piano

Risorse - Ferramenta
Scritto da FerramentaOnline   
Mercoledì 20 Aprile 2011 07:35

Volete più sicurezza per i vostri oggetti personali o le vostre proprietà? Allora non c’è niente di meglio di un lucchetto. Ma attenzione a come sceglierlo!

Ci sono infatti alcuni elementi da considerare, che riguardano lo scopo per cui vengono utilizzati, ad esempio se per proteggere il contenuto di un armadietto o di una valigia o se per fermare una serranda, l’ambiente in cui vengono utilizzati, il tipo di sicurezza necessario.

Cassette postali ebuche per lettere

Un altro fattore che condiziona la scelta è se il lucchetto serve a rendere inaccessibili oggetti o materiali o se deve prevenire furti. Un esempio del primo caso è l’utilizzo tra le mura domestiche, quando si voglia evitare l’accesso ai bambini a materiali potenzialmente pericolosi per la loro incolumità, come medicinali, sostanze velenose, utensili taglienti o fragili. In questo caso, un lucchetto con un materiale di buona qualità, in una dimensione consona a ciò che deve chiudere, è una scelta abbastanza facile.

Diverso è invece il caso in cui si tratti di proteggere oggetti o proprietà da furti e intrusioni. Qui occorre un lucchetto con caratteristiche di robustezza e sicurezza superiori, come quelli prodotti dalla Viro o dalla Corbin.

Questi lucchetti sono costruiti in materiali pregiati come l’ottone, particolarmente resistente anche agli ambienti esterni, alle intemperie e alla corrosione, oltre che alle manomissioni. Ottimi anche i lucchetti in inox, speciali per resistetere alla corrosione anche in ambienti umidi o con un alta concentrazione di sale.
In genere i lucchetti vengono forniti con due chiavi: accertatevi che siano anche duplicabili, per poter avere una sostituzione in caso di smarrimento.

Per una maggiore sicurezza, conservate le chiavi in luoghi differenti, sicuri e inaccessibili ad estranei. Oppure consegnate un doppione della chiave ad una persona di vostra fiducia, facilmente raggiungibile in caso di necessità.
Un’altra buona alternativa è scegliere un lucchetto con una combinazione numerica, particolarmente adatto ad esempio per le valige. In questo caso evitate di scegliere un numero uguale ripetuto o una combinazione che possa essere facilmente individuata ad esempio la vostra data di nascita.
Molto comodi anche i lucchetti apribili con una chiave unica, una soluzione perfetta per non essere costretti a trovare ogni volta la chiave giusta, tra tante che sembrano tutte uguali.

Acquista online

AddThis Social Bookmark Button
 
Asta inox allontanamento piccioni
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni