La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Cerniere per mobili, porte o ante: sicurezza e movimento

Risorse - Ferramenta
Scritto da FerramentaOnline   
Venerdì 06 Maggio 2011 13:40

“E’ notte. Uno scricchiolìo sinistro rompe il silenzio…” No, non è l’inizio di un brutto film giallo, è semplicemente una cerniera sbagliata montata su una porta.
La qualità, anche in oggetti apparentemente semplici e comuni non è mai da sottovalutare, soprattutto quando riguarda oggetti che utilizziamo di frequente.

Cerniera per porte

Pensate, ad esempio, a quante volte aprite e chiudete una sola porta o anta e moltiplicate questo numero per tutte le porte, le finestre e gli armadi della vostra casa. Un numero impressionante, vero? E davvero vorreste affidarvi a cerniere leggere e poco solide?

Quindi, prima di tutto, accertatevi che le cerniere che state per comprare siano costruite con materiale ben resistente, anche in ottone o acciaio inox.
Va valutato anche il tipo di spina della cerniera, in base all’uso. Le spine levare sono ideali se, ad esempio, si deve togliere una porta o un’anta di un’armadio per una riparazione o per far passare oggetti ingombranti.
In questo caso, basta un cacciavite a punta piatta e un martello per sganciare facilmente il tutto, senza togliere la cerniera e smontare il lavoro.

E se la cerniera offre il massimo del movimento, dalla parte opposta ci sono i catenacci, che invece servono a chiudere e a proteggere. Anche qui fate attenzione alla pesantezza del materiale (meglio in acciaio) e alla finitura, oltre che al tipo di materiale nel quale andranno saldati o avvitati, se legno o metallo.
Infine, un buon lucchetto adatto al tipo di catenaccio scelto renderà il tutto assolutamente sicuro.

Acquista online

AddThis Social Bookmark Button
 
Scarpe antinfortunistiche Cofra
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni