La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 
Cacciavite… o giravite, l'importante è scegliere bene
Risorse - Ferramenta
Scritto da FerramentaOnline   
Sabato 30 Aprile 2011 14:00

In ogni cassetta degli attrezzi ben fornita, anche quelle usate per il fai da te o per le piccole riparazioni in casa, non possono mancare i cacciavite.
In realtà questo nome spiega solo una parte della funzione di questi strumenti, e cioè lo svitare le viti quando si smonta un una parte di un oggetto costruito o di un macchinario, ecco perché il nome più giusto, anche se non il più diffuso, non è cacciavite ma giravite.

Cacciavite

Ogni vite ha il suo giravite
In genere un kit con 8 cacciavite diversi per dimensione, tipologia della punta, spessore e lunghezza è sufficiente a coprire le diverse necessità. Le tipologie di punta più diffuse sono quella piatta e quelle a stella (Pozidriv o Phillips). Quest’ultima è chiamata così dal suo inventore, Robert Phillips che sul finire degli anni ’40 aveva trovato una soluzione ingegnosa per rendere più veloce l’assemblaggio delle automobili nelle catene di montaggio: l’ancoraggio tra vite e giravite è praticamente immediato e non occorre forzare troppo per avvitare.

Qualche consiglio utile
Apparentemente il giravite sembra uno strumento semplice da usare, ma qualche consiglio soprattutto per i meno esperti serve sempre.
Prima dell’acquisto accertatevi che la lama sia sicuramente ancorata nell’impugnatura, la quale dovrà essere non solo ergonomica ma anche antisdrucciolevole e resistente all’usura. Ottimo il poliuratano.

Se i vostri giravite non hanno una confezione che li racchiude, riponeteli con la punta verso l’alto in modo da poter individuare subito quello che serve all’occorrenza. Inoltre pulite molto bene le estremità, in modo da evitare che eventuali residui oleosi facciano scivolare la presa con la testina della vite all’uso successivo.
Fate attenzione alla sicurezza: il manico del giravite non vi ripara dalle scariche elettriche, quindi prestate particolare attenzione quando operate su prese elettriche.

Acquista online

AddThis Social Bookmark Button
 
Smerigliatrice professionale Hitachi
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2014 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni