La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Consigli per una efficiente visita in fiera

Risorse - Mercato
Scritto da FerramentaOnline   
Domenica 18 Gennaio 2004 01:00

Quando si decide di visitare una fiera è molto importante avere pianificato tutto nei particolari. Sembra forse esagerato, ma alla fine i risultati che si ricavano sono davvero interessanti.
Il motivo e gli obiettivi della visita devono essere fissati in forma scritta: ciò permette di non perdersi al momento del colloquio e, in seguito, di valutare il bilancio tra attese e risultati. Stabilendo un tempo massimo di circa trenta minuti a incontro, è necessario predisporre un elenco degli argomenti da trattare per focalizzare meglio il discorso.

La consultazione su Internet o dei database degli elenchi degli espositori possono essere molto utili nella ricerca di potenziali nuovi partner. Sapere in anticipo chi può dare le infomazioni ricercate o il prodotto che più interessa, permette un notevole risparmio di tempo durante il giro.
Particolarmente utile risulta stilare un breve resoconto con i dati e le proprie impressioni dopo ogni appuntamento. Sul foglio è possibile spillare il biglietto da visita che si è ricevuto, ma anche appuntarsi gli accordi stabiliti con l'interlocutore, nonché le proprie impressioni.
Una buona pianificazione prevede che il viaggio sia prenotato in anticipo di qualche mese per evitare inconvenienti dell'ultimo minuto, inoltre, risulta utile stampare la piantina dei padiglioni da Internet per stabilire il tempo necessario per gli spostamenti tra i vari stand per raggiungere il luogo degli appuntamenti.
Talvolta gli incontri casuali possono essere molto gratificanti e permettono di raggiungere obiettivi non previsti precedentemente, d'altra parte, i fuori programma potrebbero causare dei ritardi enormi e conseguentemente perdite di appuntamenti.
Bisogna essere molto concentrati per ottenere lo scopo prefisso: alcuni espositori possono dilungarsi oltre misura nelle spiegazioni, mentre altri essere troppo sintetici nel colloquio.
Per sapere se la visita in fiera ha raggiunto il massimo del risultato, è necessario lasciar trascorrere un tempo variabile tra le tre e le quattro settimane, e in quel momento si scoprirà anche se le promesse fatte dagli espositori sono state mantenute.

AddThis Social Bookmark Button
 

Articoli correlati

Fein MultiMaster
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni