La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Macchine da giardino: cambio dell'olio motore

Risorse - Orto Giardino
Scritto da FerramentaOnline   
Martedì 17 Febbraio 2004 01:00

CAMBIO DELL'OLIO - MOTORE SENZA FILTRO OLIO

1] Determinare il tipo, la quantità e la qualità corretti di olio motore. Queste informazioni sono riportate sul Manuale dell'operatore.

2] Far funzionare il motore per qualche minuto in modo che l'olio si riscaldi. Togliendo l'olio caldo è possibile rimuovere più facilmente le sostanze contaminanti dal motore.

3] Spegnere il motore, staccare il cavo della candela ed allontanarlo dalla candela.

4] Pulire ed asciugare l'area del tappo di spurgo da eventuali detriti, olio o altre particelle prima di rimuovere il tappo. In tal modo si previene l'ingresso di detriti nel foro di spurgo ed è più semplice inserire l'attrezzo per la rimozione del tappo.

5] In caso di cambio dell'olio di un tosaerba manuale, può essere necessario inclinare il tosaerba in modo che il tappo di spurgo si trovi il più vicino possibile al pavimento. Togliere il tappo di spurgo dell'olio ruotandolo in senso antiorario con una chiave a bussola, una chiave a brugola 3/8", oppure un cricchetto.

6] Se il motore è sprovvisto di tappo di spurgo dell'olio, per spurgare e rifornire il motore è possibile utilizzare il tappo ed il foro di rifornimento dell'olio. Per rimuovere il tappo di rifornimento/spurgo dell'olio, utilizzare il pollice e l'indice, un cacciavite oppure la punta di un attrezzo ruotando il tappo in senso antiorario per allentarlo. Nella maggior parte dei motori Briggs & Stratton, il tappo di rifornimento/spurgo dell'olio è dotato di due alette per agevolarne la rimozione con un attrezzo.

7] In genere, per togliere l'olio sono necessari 2-3 minuti. Dopo aver tolto tutto l'olio dal motore, reinstallare il tappo di spurgo dell'olio.

8] Togliere il tappo di rifornimento dell'olio o l'astina di livello e versare la quantità corretta d'olio indicata in tabella.

9] Controllare il livello dell'olio avvitando ed estraendo l'astina di livello (se prevista) ed accertarsi che il livello si trovi a 2-3 mm dalla linea di massimo livello.

10] Se il motore è sprovvisto di astina di livello, rabboccare il carter con olio finché l'olio non è visibile attraverso il foro di rifornimento/spurgo. Il motore può essere considerato pieno quando 1-2 filetti all'interno del foro di rifornimento/spurgo dell'olio non sono coperti dall'olio motore.

11] Al termine, smaltire l'olio usato e gli stracci sporchi d'olio nel rispetto delle norme e delle leggi locali ambientali. Far funzionare il motore in modo che si riscaldi e controllare attentamente che non vi siano perdite d'olio.


CAMBIO DELL'OLIO - MOTORE CON FILTRO OLIO

Se il motore è dotato di filtro dell'olio, utilizzare una chiave per filtri dell'olio per rimuovere il filtro dal motore. Accertarsi che sulla superficie di tenuta dell'adattatore del filtro dell'olio sul motore non vi siano detriti o residui di guarnizioni. Lubrificare leggermente l'O-ring di gomma del nuovo filtro dell'olio con olio motore pulito. Per installare il filtro dell'olio, avvitare il filtro sull'adattatore finché la guarnizione del filtro dell'olio non tocca la superficie di tenuta dell'adattatore. Serrare il filtro di altri due giri.

TEST OLIO ECCESSIVO
In un motore Briggs & Stratton, il livello dell'olio è essenziale per il corretto funzionamento e la massima durata del motore. Per controllare che la quantità d'olio nel carter sia corretta è possibile procedere in diversi modi.


Se il motore è dotato di gruppo astina di livello dell'olio di tipo automobilistico:
- Controllare che il motore sia orizzontale ed estrarre l'astina.
- Pulire l'astina dall'olio e reinserirla.
- Estrarre l'astina dal tubo e controllare il livello dell'olio in basso. Il livello dell'olio non deve superare la linea di massimo livello.

Se il motore non è dotato di gruppo astina di livello dell'olio di tipo automobilistico:
- Trovare il piccolo tappo di plastica su uno dei lati del blocco motore.
- Con il motore orizzontale, togliere il tappo e controllare il livello dell'olio.
- Se il livello è corretto, l'olio deve essere visibile sui primi filetti.

Il margine di errore per il livello dell'olio è del 5-10% circa. Su un'astina di livello, esso corrisponde a 12 mm, o appena al di sotto della linea di livello massimo. Se l'olio supera questa linea è necessario un intervento immediato.

Se il motore è dotato di apertura con tappo non è previsto alcun margine di errore. Se l'olio non fuoriesce quando si estrae il tappo, il motore non è rabboccato eccessivamente.

Nota: By: Briggs & Stratton

AddThis Social Bookmark Button
 

Articoli correlati

Smerigliatrice professionale Hitachi
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni