La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Come rasare il prato

Risorse - Orto Giardino
Scritto da FerramentaOnline   
Lunedì 07 Giugno 2004 01:00

Il taglio è una delle operazioni più importanti per avere un prato di buona qualità. Perché sia eseguito nel migliore dei modi occorre tenere presenti le seguenti norme:

1) Frequenza: nei periodi di maggior crescita (primavera) è bene tagliare il prato come minimo una volta la settimana, meglio ancora due volte. Il taglio frequente favorisce l'infoltimento dell'erba e ostacola lo sviluppo delle erbacce che si sviluppano in altezza. Inoltre l'erba lasciata crescere troppo ingiallisce alla base e fa apparire il prato dopo il taglio con antiestetiche striature gialle. La regola da rispettare con scrupolo è di tagliare con una frequenza tale da non dover asportare ogni volta più di un terzo della lunghezza.

2) Efficienza della tosaerba: la tosaerba deve essere mantenuta in ottime condizioni perché esegua un taglio netto, senza sfilacciare i fili d'erba. La lama deve essere portata dall'arrotino ogni 8-10 ore di lavoro. Controllatela comunque molto spesso e sostituitela quando consumata o danneggiata. La parte inferiore della scocca deve essere ripulita dopo ogni utilizzo dai residui d'erba che vi si appiccicano. Anche il motore necessita di regolare manutenzione perché esprima la massima potenza.

3) Condizioni dell'erba: è sempre meglio tagliare il prato con erba asciutta. In primavera ed in autunno preferiamo quindi le ore del pomeriggio quando la rugiada non c'è più.

4) Raccogliere l'erba è necessario? sono sempre più diffuse le tosaerba cosiddette "mulching" che sminuzzano l'erba in particelle finissime e consentono di evitare la raccolta. L'impiego di queste macchine è consigliabile se riuscite effettivamente a tagliare il prato molto spesso, almeno una volta la settimana. Solo in questo caso infatti il residuo del taglio è minimo e tale da non danneggiare in alcun modo la salute e la bellezza del prato. L'erba sminuzzata restituisce gli elementi nutritivi sottratti dalle radici al terreno e questo consente un risparmio di circa il 20-30% di concime. Preferite comunque le tosaerba "mulching" che consentono quando necessario di raccogliere il taglio. Può sempre capitare infatti di dover tagliare l'erba cresciuta un po' troppo oppure coperta di foglie in autunno.

Nota: By Tenuta Parella

AddThis Social Bookmark Button
 
Scarpe antinfortunistiche Cofra
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni