La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Calzature di sicurezza, antinfortunistica

Risorse - Sicurezza
Scritto da FerramentaOnline   
Venerdì 28 Ottobre 2011 08:13

Le calzature di sicurezza devono essere scelte con attenzione: il loro utilizzo, infatti, a volte è anche più prolungato in termini di ore al giorno rispetto alle calzature che si indossano per la vita privata o il tempo libero. Primo elemento da considerare nell’acquisto delle calzature di sicurezza sono i materiali interni, ovvero quelli con i quali il piede è direttamente a contatto.

Scarpe di sicurezza

Sicuramente i materiali naturali sono da preferirsi a quelli sintetici che possono provocare fastidi e irritazioni oltre a frenare la giusta traspirazione del piede. Questi, inoltre, sono anche prestazionali dal punto di vista del comfort, dal momento che donano alla calzatura la giusta morbidezza interna anche dopo un uso prolungato.

Anche la forma delle calzature antinfortunistica è importante e deve adattarsi bene non solo alla forma del piede ma consentire spazio sufficiente al normale aumento di volume dell’estremità, dovuta al lavoro e alla posizione eretta.

Le calzature di sicurezza hanno anche un altro importante compito da svolgere in quanto devono proteggere i piedi contro le aggressioni esterne (che nei cantieri vanno dallo schiacciamento alla perforazione e alle vibrazioni) e nel contatto con il suolo evitando i pericoli di scivolamento su superfici coperte da grasso e olio oppure da fanghiglia o ghiaino. Per questo, le scarpe antinfortunistica devono avere la punta rinforzata da un puntale di acciaio o di lamina metallica antiperforazione, suole appropriate, essere resistenti all’acqua e al calore, offrire protezione ai malleoli ed essere facili e veloci da sfilare.

La norma EN 344 offre tutti i requisiti generali richiesti dalle calzature di sicurezza. Per quanto riguarda i casi specifici, però, bisogna fare riferimento alle norme EN 345, EN 346 e EN 347.La norma EN 356 riguarda in particolare le calzature di sicurezza.

Queste sono contraddistinte da una S (Safety= sicurezza) e generalmente sono calzature di sicurezza di base (marcate con le lettere SB = sicurezza di base). Queste devono avere una altezza minima della tomaia, puntale per proteggere contro gli urti con livello di energia pari a 200 Jules, tomaia in pelle ‘crosta’ o simili, fodera anteriore, sottopiede, suola in diversi materiali anche liscia.

La tomaia della calzatura di sicurezza secondo la norma EN 345 può essere anche aperta. Nelle calzature di sicurezza SB i seguenti requisiti sono indicati con S1, S2 ed S3: antistaticità, assorbimento di energia del tacco, impermeabilità della tomaia, suola antiscivolo, suola con tasselli, fodera posteriore della tomaia in pelle fiore, lamine antiforo.

La norma EN 346 sulle calzature antinfortunistica, invece, si riferisce alle ‘calzature protettive’. Le norme di sicurezza si differenziano da quelle richieste nella norma EN 345 solo per il puntale di protezione con assorbimento di energia di 100 Joules (ricordiamo che nei posti di lavoro è sufficiente la protezione di 100 Joules) e per il marchio P (Protective) invece di S (Safety).

La norma EN 347 si riferisce alle calzature dette ‘calzature da lavoro’ o ‘professionali’ e prevede l’assenza di un puntale di protezione contro urti e schiacciamento e la marcatura ‘O’ (Occupational) al posto di S o P.

Nell’acquisto delle vostre calzature antinfortunistiche rivolgetevi sempre ad un esperto che saprà consigliarvi sul prodotto giusto da utilizzare: la sicurezza in cantiere e sul lavoro è importante e deve essere curata in tutti i minimi dettagli.

Acquista online

AddThis Social Bookmark Button
 
Smerigliatrice professionale Hitachi
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni