La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Cacciaviti: forse non tutti sanno che…

Risorse - Ferramenta
Scritto da FerramentaOnline   
Lunedì 26 Marzo 2012 08:00

I cacciaviti sono uno degli utensili più utilizzati. Professionisti, amanti del fai da te… ma anche donne di casa, mamme e tutte le persone comuni ne possiedono almeno uno da utilizzare in più situazioni. Ma come scegliere il cacciavite? Ecco allora una serie di piccoli consigli pratici per orientarsi all’acquisto.

Prima cosa è la qualità dell’utensile. Adesso, infatti, il mercato è molto ricco di prodotti di ferramenta a basso prezzo. Se questo può essere positivo nel caso di piccoli attrezzi destinati ad un uso saltuario e non intensivo, la cosa invece diventa problematica se il nostro utensile deve avere una certa robustezza e precisione di fattura.

Per questo, noi consigliamo per l’acquisto dei cacciaviti di scegliere sempre marche conosciute che, oltre ad assicurare durata nel tempo ed allo sforzo, si curano anche dei dettagli come l’affinamento della punta e l’impugnatura ergonomica che facilita il lavoro, ottimizzando la forza esercitata.

Secondo consiglio è quello di non utilizzare mai un cacciavite per l’avvitamento o lo svitamento di una vite di misura o testa diversa. Se infatti il taglio della vite si spana, qualunque azione sarà poi molto difficile. Molto utile, in questo caso e soprattutto per gli amanti del fai da te o per tutti coloro che si apprestano a creare la cassetta degli attrezzi di casa, è acquistare i set di cacciavite già preconfezionati dove potrete trovare tutte le misure più usate: potete trovarli in comodi gruppi che solitamente hanno cinque o sette misure insieme. Volendo, per chi preferisce un solo utensile, si può prendere anche un manico solo al quale inserire, di volta in volta, la punta (l'inserto) necessaria all’attività. In questo gruppo, citiamo anche i così detti portabits magnetici flessibili che permettono l’avvitamento o lo svitamento di viti anche in luoghi stretti o difficili da raggiungere.

Se una volta il cacciavite era in pratica quello con punta a taglio o a croce, con l’evoluzione della ferramenta e delle necessità legate alle diverse funzioni delle viti, adesso i cacciavite sono di numerose dimensioni e di geometrie diverse (pensiamo ad esempio alle viti con impronta torx con sei punte che possono avere anche il foro all’interno oppure a quelle esagonali).

Inoltre, possono essere anche così piccoli da essere chiamati ‘nani’ e qui ci rifacciamo ai cacciavite forse più conosciuti come ‘cacciavite da elettrauto’ dal momento che sono diventati molto popolari con l’arrivo in Italia delle automobili e dei loro quadri comandi posti in luoghi stretti e difficili da raggiungere.

Possono essere anche realizzati per usi specifici come quelli per elettricisti che sono isolati fino a 1000 v per non citare i cercafase, fondamentali per individuare il passaggio di corrente da un determinato punto del circuito.

Se avete dubbi, domande, idee che vorreste confrontare con quelle di veri esperti nel campo delle ferramenta, non esitate a rivolgervi al vostro rivenditore di fiducia oppure inviate una mail a FerramentaOnline dove il nostro team sarà sempre pronto a indirizzarvi verso il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

AddThis Social Bookmark Button
 
Guanti lavoro antinfortunistica
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni