La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Utensili per filettare, filiere e maschi per una filettatura professionale

Risorse - Ferramenta
Scritto da FerramentaOnline   
Sabato 05 Settembre 2009 17:12

FilettaturaLa filettatura è la tecnica con la quale è possibile accoppiare due elementi, attraverso appunto la creazione di un filetto. Il filetto non è altro che una guida elicoidale che permette l'avvitamento tra la vite maschio (la filettatura praticata sulla superficie esterna di un gambo conico o cilindrico) e la madrevite femmina (la filettatura praticata sulla superficie interna). Grazie all'avvitamento tra "maschio" e "femmina" è possibile quindi accoppiare i due elementi in maniera più o meno stabile (dipende dalle caratteristiche del filetto realizzato). Ovviamente per l'avvitamento è necessario che la filettatura abbia le stesse caratteristiche.

Esistono vari standard di filettatura ma la più universale è senza dubbio la filettatura metrica ISO riconosciuta dall'Organizzazione internazionale per la normazione, che ne stabilisce le caratteristiche. Nelle specifiche della filettatura ISO viene riportata la lettera M seguita dal diametro nominale in mm e dal passo. Il passo del filetto non è altro che la distanza tra le spirali della vite, lo standard è il passo "grosso" ma se si necessita di filetti con una garanzia superiore di serraggio antisvitamento è preferibile optare su passi più fini. Il filetto destroso (l'avvitamento avviene in senso orario) è quello utilizzato nella stragrande maggioranza dei casi ma in alcune applicazioni meccaniche o industriali è facile imbattersi in viti con filetto sinistroso (l'avvitamento avviene in senso antiorario).

Esistono anche filettature denominate filettature inglesi Whitworth, filettature gas BSPT, filettature americane (in pollici) a passo grosso UNC, a passo fine UNFL o coniche NPT e molte altre. Non è il caso di approfondire ulteriormente questi aspetti visto l'ampiezza dell'argomento. E' comunque importante comprendere che la filettatura ISO è quella più utilizzata.

Le operazioni di maschiatura e filettatura assumo un'importanza rilevante nelle lavorazioni industriali e in tutte le applicazioni professionali. Abbiamo così deciso di creare una nuova categoria dedicata appunto alla filettatura che andremo ad ampliare con il tempo.
Categoria: UTENSILERIA > Filettatura

Filettatura

Attualmente sono disponibili maschi e filiere con relativi giramaschi e girafiliere. Sono anche disponibili utili set assortimento utensili di filettatura, di buona qualità, contenuti in comode cassette in legno per un sicuro utilizzo ed un facile ricollocamento dopo l'uso.

Acquista online utensili per filettare

AddThis Social Bookmark Button
 

Articoli correlati

Smerigliatrice professionale Hitachi
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni