La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Protezioni "sicure" per viso e occhi

Risorse - Sicurezza
Scritto da FerramentaOnline   
Venerdì 25 Febbraio 2005 01:00

UNI ha pubblicato la norma UNI 10912 "Dispositivi di protezione individuale

Nei lavori manuali, spesso non si tiene nella dovuta considerazione una seria protezione che possa preservare viso ed occhi da spiacevoli incidenti. È quindi utile conoscere quali ausili sono importanti, al fine di prevenire brutte sorprese .
Proprio in questo ambito UNI ha pubblicato la norma UNI 10912 "Dispositivi di protezione individuale. Guida per la selezione, l'uso e la manutenzione dei dispositivi di protezione individuale degli occhi e del viso per attività lavorative".

La norma ha lo scopo di classificare e spiegare i vari tipi di protezioni individuali per occhi e viso fornendo informazioni sulle loro caratteristiche tecniche e sui metodi d'impiego (viene escluso l'uso durante le attività sportive).

La fragilità dell'occhio umano ha reso indispensabile l'utilizzo di protezioni diversificate in funzione dell'attività che si svolge. I pericoli ai quali l'occhio è sottoposto possono essere:

- di natura meccanica (es. lancio di detriti, abrasioni dovute a polvere di metallo, ecc.),
- di natura chimica (es. fumi, vapori o gas tossici),
- o dovuti alle radiazioni laser (es. abbagliamento da una forte luce).

La norma definisce la classificazione delle protezioni per viso ed occhi in funzione dell'utilizzo previsto (es. protezione antiurto o dai liquidi/polveri), della forma (es. occhiali, maschere o visiere) e delle prestazioni che devono garantire (es. resistenza ai danni superficiali e all'appannamento).

Ogni occhiale, maschera o visiera "sicura" deve riportare la marcatura contenente l'identificazione del fabbricante, il numero della norma di riferimento ed i campi di applicazione a cui è predisposta.

A corredo delle protezioni descritte nella norma sono indispensabili le istruzioni per l'uso, redatte dal fabbricante, che devono riportare tutte le indicazioni necessarie per un corretto uso, manipolazione, pulizia, manutenzione ed immagazzinamento di occhiali, maschere e visiere.

Per informazioni:

Diffusione UNI
tel. 02 70024.200, fax 02 70105992
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Nota: By Edilportale.com

AddThis Social Bookmark Button
 

Articoli correlati

Scarpe antinfortunistiche Cofra
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni