La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Il montaggio dei tasselli

Risorse - Edilizia
Scritto da FerramentaOnline   
Sabato 20 Marzo 2004 01:00

Questo capitolo evidenzia sia le norme generali per il montaggio che le differenti tipologie di installazione in funzione dei diversi ancoraggi.

La distanza dai bordi e tra gli ancoranti e lo spessore del supporto di ancoraggio
Al fine di evitare lo sfaldamento e la formazione di fessure nel materiale edile e di poter trasmettere con i tasselli il carico necessario, devono essere rispettate le distanze dai bordi e tra gli assi degli ancoranti e il necessario spessore del supporto. Per i tasselli in materiale plastico, per i quali non vi sono riportate le indicazioni nel catalogo, ci si può basare su una distanza dai bordi di 2xHv (Hv = profondità di ancoraggio) e tra gli assi di 4xHv.

La profondità della foratura 

Salvo poche eccezioni, la profondità della foratura deve essere maggiore di quella dell'ancoraggio, cosicchè c'è spazio nell'eventualità fosse presente polvere di trapanatura oppure fuoriesca la vite dalla punta del tassello, garantendo la sicurezza del funzionamento.



La pulizia del foro

Durante o dopo la foratura va rimossa la polvere di trapanatura. Il foro non pulito riduce la tenuta di fissaggio. L'effetto è quello della ghiaia sulla strada.

LE TIPOLOGIE D'INSTALLAZIONE
Le tipologie di installazione sono tre; la prima (A) riguarda i tasselli non passanti; la seconda (B) i tasselli passanti; la terza (C) l'installazione distanziata.

[A] TASSELLI NON PASSANTI
In questo caso i tasselli vanno installati a filo parete. Il diametro del foro nella struttura muraria di ancoraggio è più grande di quello del foro di montaggio dell'oggetto da collegare.

Per l'installazione:
- Riportare le misure delle distanze dei fori dell'oggetto da fissare sulla muratura fondo di ancoraggio
- Eseguire il foro, posizionare il tassello, avvitare la vite fissando l'oggetto stesso.

1] Per carichi pesanti
2] Per carichi leggeri
[B] TASSELLI PASSANTI
E' il caso dei tasselli che sbordano dal filo parete per poter contenere lo spessore degli oggetti da fissare.

Per l'installazione:
Utilizzare come dima i fori dell'elemento da fissare (in quest'ultimo il diametro del foro è infatti almeno della stessa misura di quello da effettuare nel materiale di ancoraggio). Inserire il tassello nel foro attraverso l'oggetto da fissare e serrare il tassello..

1] Per carichi pesanti
2] Per carichi leggeri
[C] INSTALLAZIONE DISTANZIATA
E' il caso degli ancoranti in metallo dotati di filettatura metrica interna per la ricezione di viti oppure di barre filettate con controdadi.
Per l'installazione:
Fissare l'elemento da collegare in maniera resistente alla compressione e alla trazione con una precisa distanza dalla superficie di ancoraggio.

intonaco [a
oggetto da fissare [b
spessore utile [c
profondità di ancoraggio [d
    Lo spessore utile
Lo spessore utile corrisponde in genere allo spessore dell'oggetto da fissare. Nell'installazione con tasselli non passanti ciò può essere variato tramite la scelta opportuna della lunghezza della vite. Nell'installazione di tasselli passanti però lo spessore utile è dato dal tassello. Nel caso il fondo di ancoraggio fosse rivestito con intonaco oppure con materiale isolante vanno impiegate viti oppure tasselli passanti che abbiano uno spessore utile che corrisponda almeno allo spessore dell'intonaco e a quello dell'oggetto da installare.

LA PROFONDITA' DI ANCORAGGIO
Per i tasselli in materiale plastico e in acciaio la profondità di ancoraggio corrisponde alla distanza tra il bordo superiore dell'elemento portante e quello inferiore dell'espansore.



Nota: By Fischer Italia

AddThis Social Bookmark Button
 

Articoli correlati

Scarpe antinfortunistiche Cofra
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni